[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the content

Uri: Sagra del Carciofo

Argument:

  • Sagre e feste |
Carciofo

Organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco di Uri, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, sin dal 1990, ogni anno la Sagra del Carciofo si tiene ad Uri la seconda domenica di marzo. Il momento saliente sarà costituito dalla presentazione e dalla degustazione di numerosi piatti a base di carciofo, il tutto integrato da attività collaterali di carattere culturale, sportivo e di intrattenimento.

La Sagra del Carciofo, inserita nel panorama regionale delle manifestazioni agroalimentari, richiama ogni anno migliaia di persone con un tangibile crescendo di consensi, anche se sarebbe riduttivo parlare di un semplice appuntamento gastronomico. Soprattutto grazie alla favorevole posizione che colloca il paese nelle immediate vicinanze di Sassari che è il più grande insediamento commerciale del nord Sardigna e di un centro turistico di rilevanza internazionale quale è Alghero.

Il ruolo assunto dalla manifestazione nel territorio è sempre più rilevante in quanto non limitandosi alla promozione del solo carciofo, sta creando le sinergie necessarie per rinvigorire e rivitalizzare l’intero comparto agroalimentare (si rammenti l’ottimo vino e l’eccellente olio d’oliva extravergine) nonché il comparto artigianale della zona che, abbinato al recupero della cultura e delle antiche tradizioni popolari, concorrono allo sviluppo economico e sociale del territorio. In tale contesto, infine, si inserisce a pieno titolo il vicino Lago del Cuga che, in un futuro si spera non lontano, si intende valorizzare e sfruttare turisticamente.

[ Back to the top ]