[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the content

Siligo: Sagra della Salsiccia e del Vino

Argument:

  • Sagre e feste |
Siligo

Questa manifestazione è nata nel 1980, ad opera della Pro Loco, con risvolti importanti per la sviluppo e produzione del lavoro locale. La salsiccia, realizzata con suini di produzione silighese. dando quindi un contributo economico agli allevatori locali, è fatta secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione ed ha riscontrato notevoli apprezzamenti da parte del numeroso pubblico che tutti gli anni interviene alla manifestazione.

Nel 2002, la produzione di salsiccia da far degustare il giorno della festa, è stata molto superiore agli anni scorsi, ma non è stata sufficiente alla richiesta del numeroso pubblico, infatti, per il 2003 è previsto il coinvolgimento dei produttori locali che da tanti anni, a livello artigianale producono la salsiccia che si può definire "prodotto di nicchia", infatti, la carne è rigorosamente tagliata a mano, condita con spezie e semi di fìnocchietti selvatici (anisi) e lasciata insaporire per tutta la notte prima di essere insaccata e affumicata.

Un altro grande successo del 2002, che verrà ripetuto nel 2003, è stata la realizzazione di oltre 1200 "cozzulas berdhas" (Focacce fatte con noci, uva passa, strutto e ciccioli di maiale, cucinate nel forno a legna).

[ Back to the top ]