[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Dettagli dell'evento

XII Settimana della Cultura: Le antiche vie di Muros.

( Sunday, April 18, 2010 )

Locandina_Muros Quest’anno, verrà presentato ed aperto al pubblico un sito particolare che fa parte dell’immenso sistema viario della Sardegna romana, ovvero alcuni tratti di strada nelle località di San Leonardo, in agro di Muros.

Le strade, conosciute come “Santu Lionardu” e “Coa de Redulas” si trovano appunto in prossimità della cava di San Leonardo, (già alle cronache per la lotta svolta dei cittadini contro lo sfruttamento del sito da parte della ditta Caolino-Panciera); la prima s'inerpica verso Canechervu e la seconda, volge verso Badde Irvos. La massicciata venne realizzata con pietre di calcare sbozzate di medie e grandi dimensioni, e ad intervalli regolari, si osservano modine trasversali di forma allungata, regolari. In prossimità del tratto di "Coa de Redulas" sono state rinvenute sepolture in dolium di epoca romana e nella località di San Leonardo era ubicato il villaggio scomparso nel XIV secolo di Irbosa, che probabilmente ricalcava un più antico insediamento romano. E' dunque assai probabile che la strada ricalcasse diverticula romani e percorsi ancora più antichi.

L’esposizione storico archeologica sarà affidata alla Dott.ssa Maria Chiara Satta, archeologa della Soprintendenza.

Si ricorda infine a tutti coloro che volessero partecipare all'evento che, al fine di gestire al meglio la visita guidata al sito in oggetto, occorre effettuare una prenotazione, anche telefonica, ai seguenti recapiti:

Maria Chiara Satta - mariachiara.satta@beniculturali.it - Tel. 079 2067425

Federico Tolu - segretariosindaco@comune.muros.ss.it - Tel. 079 3440044

Where:

Muros - domenica 18 aprile 2010

[ Back to the top ]