[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Dettagli dell'evento

Tavola rotonda all’Università di Sassari

( Wednesday, May 26, 2010 )

Provincia
“Raccontami l’ambiente”

Tavola rotonda all’Università di Sassari sul tema dell’ambiente come strumento di inclusione sociale e presentazione delle iniziative di sensibilizzazione ambientale

La Cooperativa creativo-ambientale di mobilità sociale “AlterINmente”, in collaborazione con il Centro Studi Urbani, l’ERSU e il Gruppo Studentesco Universitario, presenta, per il 26 maggio alle ore 16.00 presso l’aula “Eleonora d’Arborea” in Piazza Università, una tavola rotonda sul tema dell’ambiente come strumento di inclusione sociale. L’incontro, inserito nell’iniziativa “Ischida Ventu” giunta alla sua seconda edizione, verterà sull’inclusione sociale di categorie svantaggiate, quali detenuti ed ex detenuti.
In occasione della tavola rotonda, Anna Bussu e Antonello Maninchedda presenteranno pubblicamente la Cooperativa, nata lo scorso 27 gennaio da un percorso di collaborazioni tra l’Università degli Studi di Sassari e istituzioni pubbliche territoriali coinvolte in seno al Protocollo d'Intesa tra l’Ateneo sassarese e il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, e nello specifico il Comune di Sassari - Settore Politiche sociali e Pari Opportunità e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna.
Introdurranno i lavori il Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino e gli Assessori Salvatore Marino e Cecilia Sechi. Coordinerà la tavola rotonda Patrizia Patrizi, Ordinario di Psicologia giuridica.
Presenteranno contributi sul tema docenti universitari, esperti della Giustizia e del Terzo settore.
Saranno anche rese note le prime iniziative promosse da “AlterINmente”, incentrate sulla sensibilizzazione dei bambini e dei giovani riguardo al tema dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità.
Per il mese di luglio equipaggi di giovani volontari partiranno per brevi esplorazioni in barca a vela alla scoperta dei parchi marini di Tavolara e la Maddalena.
Per settembre sono previsti laboratori sociali di Educazione Ambientale a partecipazione libera rivolti a bambini e ragazzi e una mini rassegna cinematografica organizzata dall’associazione AIP (Attacca l’Industria della Pelliccia).

Contatti:
CATERINA DESSOLE
Ufficio Stampa AlterINmente__ufficiostampa@alterinmente.org
Cell. 3281082758

Where:

Università di Sassari- Aula Eleonora d'Arborea -Piazza Università

$i18n.getLabel("ALLEGATI")

[ Back to the top ]