[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Dettagli dell'evento

CONSULENZA LEGALE

( Monday, March 14, 2011 )

SPORTELLO_LEGALE

Aiutare i cittadini del Nord Ovest Sardegna a superare situazioni di disagio personale e familiare, ad acquisire consapevolezza dei loro diritti e a conoscere le procedure legali necessarie per tutelarli: è la missione che la Provincia di Sassari affida allo Sportello di consulenza legale a favore delle donne e dei minori in condizioni di disagio o vittime di violenza, la cui attivazione è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa convocata per martedì 8 marzo 2011 nella sala Angioy del palazzo della Provincia di Sassari. Sono intervenuti l’Assessore Provinciale delle Politiche sociali, Bruno Farina, la presidente della Commissione Pari opportunità, Annalisa Pistidda, la responsabile del nuovo servizio, l’avvocato Elvira Useli, e le responsabili del Centro di Mediazione pacifica dei conflitti, le dottoresse Annina Sardara e Francesca Maieli.

L’amministrazione ha scelto il 100^ anniversario della Giornata internazionale della donna per presentare un nuovo servizio che si inserisce tra le iniziative che il Settore Politiche Sociali porta avanti, di concerto con la Commissione per le Pari opportunità della Provincia, per tradurre in atti concreti l’impegno profuso nell’elaborazione teorica di efficaci politiche di genere.

Lo Sportello, per la cui riapertura la Commissione si è impegnata con infaticabile determinazione, offre attività di consulenza legale gratuita a chi risiede nel territorio provinciale, soprattutto nell’ambito del Diritto di famiglia e del Diritto minorile, proponendosi di agevolare il superamento di situazioni di disagio personale e familiare che a volte assumono proporzioni molto gravi e si protraggono nel tempo a causa dell’impossibilità economica di consultare un avvocato. Lo Sportello svolge anche semplici funzioni di ascolto nei confronti di chi abbia difficoltà a manifestare la propria condizione di conflittualità e di sofferenza. Lo Sportello espleta la sola attività di consulenza e non di rappresentanza in giudizio. Lo sportello opererà i primi tre giovedì di ogni mese dalle 15,30 alle 18,30 negli uffici provinciali del Settore per i Servizi alla Persona, al piano terra di via Principessa Iolanda 16. Il coordinamento del servizio è stato affidato alla Dott.ssa Anna Maria Deliperi, che svolgerà compiti di accoglienza e primo ascolto telefonico dell’utenza e potrà essere contattata telefonicamente il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al numero 079 2069215.

L’incontro stato anche l’occasione per presentare il Centro per la Mediazione Pacifica dei Conflitti, riattivato dalla Provincia di Sassari nel mese di ottobre 2010 e affidato alle dottoresse Annina Sardara e Francesca Maieli.

Il Centro di Mediazione ha operato e opera in favore di tutti quei soggetti – donne, giovani, coppie, famiglie – che si trovano in situazione di disagio familiare e sociale a causa di tensione e conflitti.

Il Centro opera ogni Martedi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 negli Uffici Provinciali del Settore per i Servizi alla persona, al piano terra di via Principessa Iolanda 16. Tel. 079 2069137

[ Back to the top ]