[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

“Giorno della Memoria” anno 2010 (Thursday, January 28, 2010)

Argument:

  • Istruzione |

giornata della memoria L'Amministrazione Provinciale di Sassari, Assessorato alla Pubblica Istruzione, in occasione del 27 gennaio Giorno della Memoria, ha promosso in collaborazione con le Istituzioni scolastiche alcuni incontri con gli studenti della Scuola superiore.


Istituto Tecnico per Geometri Devilla, via Donizetti, 29 gennaio 2010, ore 9-11.

Dopo il saluto dell’Amministrazione provinciale, il tema dell’incontro, “La narrazione e la memoria”, si svilupperà in un’introduzione storica a cura dei docenti dell’Istituto ed in alcune letture, in particolare di testi di Luigi Rizzi e di Primo Levi a cura di Carlo Valle e di docenti e studenti.


Istituto Tecnico Commerciale Dessì La Marmora, Piazza Marconi, 30 gennaio 2010, ore 9-11.

Nel corso dell’incontro, dopo il saluto dei rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e del Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra Antonio Manca, il Presidente Provinciale dell’ANMIG Gaetano Angius racconterà la sua esperienza agli studenti, raccogliendo le loro domande e riflessioni.
Inoltre alcuni studenti universitari dell’ associazione “Materia Grigia” partecipanti al laboratorio teatrale “Università e teatro” leggeranno alcune lettere e documenti estratti dal volume “Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945”, per portare una testimonianza e un ricordo delle vittime del nazifascismo.
Un rappresentante dell’associazione “Materia Grigia”, inoltre presenterà il progetto di valorizzazione della memoria storica realizzato per l’ANMIG.
Verrà altresì realizzato un video sintetico sullo svolgimento della giornata, che sarà poi pubblicato sul sito dell’ANMIG Sardegna.

[ Back to the top ]