[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Progetto “Corpi in mostra. Riflessioni sulle immagini delle donne”. (Tuesday, March 30, 2010)

Argument:

  • Iniziative |

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Sassari affronta i temi legati all’immagine e alla visione del corpo femminile. Da queste considerazioni nasce il progetto “Corpi in mostra. Riflessioni sulle immagini delle donne” che prevede la proiezione del video-documentario dal titolo “Il corpo delle donne” (2009, di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù) che ha avuto l’importante merito di aprire il dibattito a livello nazionale, soprattutto per avere mostrato l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne nelle immagini televisive.

Saranno inoltre allestite due mostre complementari e concomitanti: l’una dal titolo "Con questi occhi" di Cinzia Chiarini   rappresentata da quadri, colorata, audace, centrata su una sola donna; l’altra fotografica dal titolo "Tra il corpo e gli affetti" , corale, sobria, sui tanti modi di essere donna nella quotidianità.

Le protagoniste di entrambe le mostre sono donne con disabilità, a significare che non esiste e non può esistere un’unica immagine legata al “modello femminile”.

 

 

[ Back to the top ]