[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Porto Torres - Barcellona, la lettera di Alessandra Giudici a Cappellacci (Thursday, October 14, 2010)

Alessandra Giudici


Gentilissimo Presidente,

il territorio della Provincia di Sassari assiste con sconforto e preoccupazione all’ennesimo atto di disattenzione compiuto dalla Regione Sardegna nei confronti del Nord Ovest. Ai ripetuti appelli che le sono stati rivolti con ogni mezzo affinché si adoperasse per scongiurare la soppressione del collegamento marittimo tra Porto Torres e Barcellona, non ha mai ritenuto di dover dare una risposta. Non ha ascoltato gli imprenditori del settore dei trasporti, non ha ascoltato gli operatori turistici, non ha ascoltato chi ha usufruito con soddisfazione di quella tratta. Tanto meno ha ritenuto di doversi confrontare con i rappresentanti istituzionali del territorio, che si erano rivolti a lei nella speranza di offrirle la possibilità di rispondere ai tanti cittadini di questa parte “periferica” dell’isola in cui, francamente, l’indifferenza del governo regionale viene percepita da tutti come non più tollerabile.

All’indomani della decisione della Grimaldi Lines di non recedere dalla decisione di cancellare Barcellona dalle nostre mete, riteniamo di doverci rivolgere a lei e non alla compagnia navale per la semplice ragione che riteniamo che la scelta compiuta sia figlia del mancato rispetto di precisi accordi da parte della Regione. È una posizione che non la coglierà di sorpresa, dato che l’urgenza di un suo intervento risolutivo le era già stata manifestata ormai tre settimane fa, con un appello formulato congiuntamente agli amministratori di Sassari e Porto Torres. Dicevamo che fosse quella la vera ragione che ha indotto la compagnia navale a non effettuare più lo scalo a Porto Torres lungo il percorso tra Civitavecchia e Barcellona. E chiedevamo che, per scongiurare il rischio che a partire dal mese di ottobre saltasse il collegamento, la Regione si assumesse le proprie responsabilità e rispettasse gli impegni assunti a suo tempo dal governo Soru.

Ebbene, ottobre è arrivato ma il suo intervento no, e così il rischio si è concretizzato. Detto questo per dovere nei confronti del territorio che amministro e rappresento – e che spesso si sente ingiustamente trascurato da Cagliari – le scrivo principalmente per chiederle di fare oggi quello che ancora non è stato fatto, adoperandosi affinché Grimaldi Lines torni sui suoi passi.

Ringraziando sin da ora per quanto vorrà e saprà fare, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore confronto e colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari

[ Back to the top ]