[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Strada per Florinas, la Provincia incontra la comunità in vista dell’ultimazione dei lavori (Thursday, October 21, 2010)

strada per Florinas

Un incontro aperto con gli amministratori comunali per presentare e condividere con la comunità florinese gli ultimi lavori della “Rimessa – Florinas”. È l’intenzione con cui il presidente della Provincia, Alessandra Giudici, e l’assessore provinciale della Viabilità, Antonio Nieddu, hanno programmato una conferenza stampa per domani – venerdì 22 ottobre – alle 10.30 nella sala convegni del Centro sociale del popolo.
La strada di accesso al paese, la strada provinciale 3, è chiusa ormai da parecchio tempo. A causa di alcune frane verificatesi tra il 2005 e il 2009, il collegamento tra la statale 131 e il centro abitato non era più sicuro, e per questo motivo l’amministrazione provinciale, dopo averne vietato il transito, ha reperito i fondi per effettuare due diversi interventi. Il primo, risalente al 2005, è stato già eseguito. Ora è arrivato a definitivo completamento anche il secondo intervento di consolidamento, quello stabilito lo scorso anno. Tre milioni di euro in tutto per rendere sicuro e rimettere in sesto, complessivamente e una volta per tutte, un chilometro di strada.
Dato il ripetersi degli eventi franosi, tuttavia, il settore Viabilità dell’amministrazione provinciale ha ritenuto di dover effettuare ulteriori indagini geotecniche, così da intervenire per assicurare a lungo all’arteria viaria, fondamentale per Florinas ma anche per tutti i paesi circostanti, sicurezza e stabilità. Al termine delle verifiche, la Provincia di Sassari ha previsto un ulteriore sforzo finanziario di 700mila euro per completare il rifacimento della strada a partire dal primo tratto, subito dopo lo svincolo dalla statale 131. Negli auspici dell’ente, i lavori della Lis di Serravalle di Sesia – la stessa che sta già operando sulla provinciale 3 – dovranno completarsi entro la prossima primavera.
«Anche quest’ultimo intervento andrà a tutto vantaggio dei florinesi, che potranno contare su condizioni di massima sicurezza – spiega il presidente Alessandra Giudici – tuttavia, dopo tanta attesa, ci rendiamo conto di chiedere al paese un ulteriore sacrificio». Ecco spiegato perché «abbiamo scelto di confrontarci con chi rappresenta la comunità – annuncia l’assessore Nieddu – per condividere insieme il programma dei lavori da effettuare».

[ Back to the top ]