[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Progetto IES, in visita a Sassari la delegazione de la Rioja (Tuesday, March 8, 2011)

IES

Migliorare e sostenere l’efficacia delle politiche attive per il lavoro, favorendo lo scambio, la condivisione e il trasferimento di esperienze in materia di sistema di servizi per l’occupazione in ambito comunitario. È l’obiettivo di Ies – Implementing Employment Service, progetto cui aderisce la Provincia di Sassari assieme ad altri partner europei pubblici e privati, cofinanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Interreg 4C per la cooperazione interregionale in campo di politiche del lavoro. E all’attività di scambio e confronto promossa da Ies è legata la visita a Sassari dei prossimi giorni della delegazione del Servicio Riojano de Empleo, proveniente dalla Regione spagnola de La Rioja, titolare di una buona prassi – denominata “Promotore di iniziativa economica e agente di sviluppo locale” – che il settore Politiche del lavoro della Provincia di Sassari intende importare nel Nord Ovest Sardegna.

Il progetto Ies prevede che i Paesi partner effettuino delle visite di studio per conoscere una determinata “buona prassi” che sia stata indicata dagli uffici internazionali di raccordo come astrattamente idonea a essere replicata su questo o quel territorio. Ogni partner può scegliere due prassi da studiare, e la Provincia di Sassari ha scelto quella di “Promotore di iniziativa economica e agente di sviluppo locale” attivata dal Servicio Riojano de Empleo. Lo strumento è stato verificato attraverso una visita di studio e una prima fase di scambio tra staff, così da valutare a fondo presupposti e contenuti per l’implementazione, in particolare presso i Centri dei Servizi per il Lavoro.

«Vogliamo che l’avvio della fase sperimentale favorisca l’intervento sinergico e complementare tra i diversi attori del territorio, così da ottimizzare la correlazione tra sistema Lavoro, sistema Formazione e sistema Produttivo», spiega l’assessore provinciale delle Politiche del Lavoro, Rosario Musmeci, secondo il quale, «l’obiettivo è riqualificare e migliorare continuamente i servizi erogati, da quelli dell’incontro tra domanda e offerta a quelli per l’autoimpiego o per l’inserimento mirato, e implementare le reti territoriali dei servizi».

La delegazione spagnola si confronterà con l’amministrazione provinciale e con il territorio per tre giorni. La prima sessione dei lavori, che è prevista per domanimercoledì 9 marzoalle 10 nella sala Angioy del palazzo della Provincia e inizierà con l’incontro istituzionale cui prenderà parte l’assessore Musmeci, sarà dedicata al confronto sulle concrete possibilità di applicare la buona pratica in esame nel contesto locale. Il dibattito proseguirà anche di sera e nella mattinata di giovedì, poi gli ospiti visiteranno i Centri dei Servizi per il Lavoro. Venerdì 11 marzo alle 10.30, ancora nella sala Angioy del palazzo della Provincia, è previsto invece un incontro pubblico al quale sono stati invitati gli operatori economici della Provincia di Sassari.

[ Back to the top ]