[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Beni culturali e Nuove tecnologie. Venerdi 27 alla camera di Commercio di Sassari (Tuesday, May 24, 2011)

 

Il Consiglio Provinciale di Sassari, in collaborazione con la Fondazione Promo P.A., ha promosso il 2° appuntamento del Convegno “ Beni Culturali e Nuove Tecnologie-Divulgazione e accessibilità: chiavi di valorizzazione del territorio” che si terrà a Sassari per l’intera giornata del 27 maggio 2011, a partire dalle ore 9,00, nella Sala dei convegni della Camera di Commercio . L’iniziativa intende stimolare l’incontro tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori del settore intorno alla filiera beni culturali –nuove tecnologie – turismo. L’obiettivo individuato è quello di promuovere la conoscenza e l’utilizzo consapevole di strumenti informativi, di nuove tecnologie, di allestimento e didattici per l’elaborazione di progetti dedicati a percorsi sensoriali ed esperienziali accessibili a tutti, in un’ottica di pari opportunità reale. A questo si aggiunge la conoscenza di “buone pratiche” in Italia e in Europa per la costruzione di esperienze che sostengano le opportunità di lavoro e di crescita economica e culturale del Territorio.

Tra i relatori al Convegno sono presenti alcuni dei maggiori esperti nel settore della valorizzazione delle risorse culturali: i l dott. Giampiero Marchesi che opera nel Ministero per lo Sviluppo Economico, ed è responsabile dell’unità di valutazione degli investimenti pubblici, il dott. Roberto del Signore Dirigente dell’assessorato alla Cultura del Comune di Roma che è l’artefice di iniziative di richiamo mondiale. Sarà presente il dott. Maurizio Toccafondi della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana , ente all’avanguardia sulla divulgazione senza barriere.

Tra le esperienze europee è stato scelto il caso della valorizzazione dell’area archeologica megalitica di Newgrance nei pressi di Dublino. Sarà il prof. William Megarry della Scuola di Archeologia d’Irlanda ad esporre il caso dell’aggregazione dell’offerta turistica culturale, concepita unitariamente nell’intero territorio. Della sfida del Sistema Turistico Locale della provincia di Sassari, che ha aggregato i comuni, la Camera di Commercio e i soggetti imprenditoriali , parlerà il coordinatore dott. Carlo Montisci

Di accessibilità e inclusione per realizzare pari opportunità reali tratterà la dott.ssa Maria Giuseppina di Monte, responsabile della didattica della Galleria di Arte Moderna di Roma, nella quale è stato allestito un percorso multisensoriale d’avanguardia per le persone cieche e ipovedenti. Il dott. Flavio Tariffi , amministratore delegato della Space Spa, illustrerà metodi e nuove tecnologie per la valorizzazione e l’accesso al Patrimonio . Ancora un’esperienza di inclusione e accessibilità maturata nel lavoro di progettazione dei luoghi della Cultura della Spagna ci sarà illustrata dalla dott.ssa Eleonora Censori di Vilau . Infine sarà compito del dott. Stefano Conconi di Infobyte, rappresentare la realtà virtuale da utilizzare per nuove forme di comunicazione visiva e come supporto per l’accesso a luoghi e aree non diversamente raggiungibili.

Al convegno è prevista la partecipazione dell’assessore regionale alla Cultura on. Sergio Milia e di quello provinciale Bruno Farina, del direttore regionale del Ministero per i Beni Culturali dott.ssa Assunta Lorrai e del prof. Marco Rendeli in rappresentanza dell’Università di Sassari. Il Presidente del Consiglio Provinciale Enrico Piras aprirà i lavori e porterà il saluto istituzionale del Consiglio Provinciale e il vicepresidente Alba Canu introdurrà i temi del Convegno. I lavori saranno coordinati dal dott.Gaetano Scognamiglio e dalla dott.ssa Francesca Velani della Fondazione Promo PA.

$i18n.getLabel("ALLEGATI")

[ Back to the top ]