[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Domanda per l'avvio del procedimento unificato delle procedure di VIA e di AIA (Wednesday, September 14, 2011)

Argument:

  • Ambiente |
Procedimento integrato aia

Il CONSORZIO Z.I.R. CHILIVANI-OZIERI, con sede legale in S.P. Ozieri-Mesu e Rios s.n. 07010 Chilivani - Ozieri tel 079759007 - fax 079759031 in qualità di “Proponente” ha presentato domanda per l'avvio del procedimento unificato delle procedure di VIA e di AIA per l’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI DI MONTE COLDIANU, NEL COMUNE DI OZIERI, ricompreso nella tipologia dell’allegato A1 punto 15) alla DGR 24/23 del 23.4.2008 - Discariche di rifiuti speciali non pericolosi (operazioni di cui all’allegato B, lettere D1 e D5, della parte quarta delle Decreto legislativo 152/06) e tra le attività di cui all’allegato VIII, comma 5 – Gestione dei rifiuti, p.to 5.4) – Discariche che ricevono più di 10 tonnellate al giorno o con una capacità totale di oltre 25.000 tonnellate, ad esclusione delle discariche per rifiuti inerti, del D.lgs 152/06 e s.m.i..

Il progetto prevede l’ampliamento della discarica per rifiuti speciali non pericolosi in esercizio in località Monte Coldianu, a servizio di un bacino di utenza che contempla diversi comuni della Sardegna e a supporto di impianti di trattamento di rifiuti urbani (Ozieri, Macomer, Tempio). L’adeguamento dell’impianto contemplerà: lo scalzamento dell’argine esistente, la bonifica e il rimodellamento del piano di posa del rilevato di progetto; l’esecuzione dei lavori di sopraelevazione dell’argine con terra rinforzata; la realizzazione del nuovo impianto antincendio; l’adeguamento del sistema drenante del percolato con allaccio a quello esistente sul fondo del modulo attualmente in esercizio; che andranno adeguati alle nuove quote previste; lo spostamento di due dei quattro piezometri di controllo esistenti. E’ inoltre prevista la realizzazione della copertura finale, dello spessore di 2.5 m complessivi realizzato per strati dello spessore di 50 cm che ha il compito di isolare il cumulo dei rifiuti dall’ambiente e favorire così la lenta mineralizzazione del deposito accumulato. Non sono attesi impatti con le acque superficiali né con la falda freatica il cui controllo avviene già attraverso quattro pozzi spia. Gli impatti attesi, per quanto di lieve entità e di fatto già presenti per via dell’esercizio dell’attività di smaltimento, riguardano l’atmosfera e il rumore. Oltre alla felice ricaduta sociale per il prolungamento della vita della discarica, è previsto anche un effetto positivo sul paesaggio già dalla fase di realizzazione dell’ampliamento, grazie alla riprofilatura con mascheramento ambientale degli argini e quindi del recupero finale.

 

L'azienda ha pubblicato l'avviso di deposito della domanda unificata di VIA-AIA sul quotidiano “La Nuova Sardegna” del 06.05.2011.

Verificata la completezza formale della documentazione presentata, si comunica l'avvio del procedimento amministrativo, ai sensi della L. 241/90 a decorrere dal 06/05/2011.

Si comunica che l'Autorità competente per il procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale è la Provincia di Sassari ed il Responsabile del Procedimento di A.I.A. è la dott.ssa Francesca Caria, in ruolo presso il Settore Ambiente ed Agricoltura della Provincia di Sassari (tel. 079/2069406 – fax 079/2069418 e-mail f.caria@provincia.sassari.it).

L'Autorità competente per il procedimento di VIA è la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato all'Ambiente Servizio SAVI nella persona della dott.ssa Rosanna Carcangiu (tel. 070/6066601).

La documentazione relativa al procedimento VIA-AIA è depositata presso l'Autorità Competente, negli uffici dell'Assessorato all'Ambiente in via Monte Tignosu e, relativamente al procedimento di AIA, consultabile sul sito internet della Provincia di Sassari al seguente link: http://www.provincia.sassari.it/it/elenco_ditte_aia.wp

[ Back to the top ]