[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

La Provincia di Sassari punta su Green Economy ed Innovazione. (Thursday, December 1, 2011)

Sessantacinque Sindaci della Provincia di Sassari protagonisti a Bruxelles con la firma del Patto dei Sindaci.

Bruxelles, 30 novembre 2011

Si é tenuta nel primo pomeriggio del 29 novembre, in occasione della Cerimonia ufficiale organizzata dal Covenant of Majors, la sottoscrizione del Patto dei Sindaci, alla quale hanno preso parte 65 Sindaci della Provincia di Sassari. I concetti chiave del programma sono la tutela ambientale, l'efficienza energetica, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.

Nel quadro dell’adesione al Patto dei Sindaci la Provincia di Sassari ha organizzato il giorno precedente, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, un incontro con i propri sindaci per lanciare ufficialmente la seconda fase del progetto e per spiegare la più ampia strategia della Provincia a tutela dell’ambiente e contro il cambiamento climatico denominata “Sassari 20.20.20”.

Sono intervenuti l’eurodeputato Giommaria Uggias, in qualità di padrone di casa, il Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Sassari Paolo Denegri, l’Assessore alla Programmazione della Provincia di Sassari Enrico Daga, il Direttore Generale della Regione Sardegna Gabriella Massidda, e per la Commissione Europea Pedro Ballestreros.

Con il patto dei Sindaci i territori si impegnano a superare gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2. Con la sigla dell’accordo, i Comuni firmatari si impegneranno a ridurre di oltre il 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020 attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’energia sostenibile, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

Prima in Sardegna, e tra le prme in Italia, la Provincia di Sassari ha già aderito al “Covenant of Mayors", ed è stata accreditata come struttura di supporto per l’accompagnamento delle Amministrazioni Comunali del territorio alla realizzazione delle azioni promosse dalla Commissione Europea.

Il Presidente Alessandra Giudici esprime grande soddisfazione e ottimismo per un progetto che vede l’amministrazione alla guida del nostro territorio, all’interno di qualcosa di molto più grande, l’Europa.

Scommessa importante: costruire un’Europa più a misura dei territori e di chi li amministra, che significa costruire un’Europa più a misura del cittadino.

E un’Europa a misura di cittadino è anzitutto un’Europa più sostenibile, perciò è giusto partire proprio da qui.

 

[ Back to the top ]