[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Presentato il portale dell’Archivio Storico della Provincia di Sassari (Monday, July 9, 2012)

Palazzo della Provincia

Il ricchissimo e vastissimo patrimonio documentale dell’archivio storico della Provincia di Sassari a portata di mouse. È la novità introdotta con la creazione del nuovo portale dedicato al sistema informativo archivistico della Provincia di Sassari, che nasce con l’obiettivo di valorizzare e mettere a disposizione di tutti il materiale di cui dispone l’amministrazione, ma che è pensato per dare gambe anche a un’altra idea di fondo: creare un vero e proprio archivio storico provinciale, attraverso la condivisione di documenti e altre informazioni di valore storico in dote agli archivi dei Comuni e degli altri enti del Nord Ovest Sardegna, tramite un sistema integrato che abbia come epicentro lo spazio virtuale appena creato.

La nascita del portale dedicato all’Archivio storico della Provincia di Sassari è stata celebrata questa mattina in sala Angioy. «La nuova dimensione on line dell’archivio storico dell’amministrazione costituisce lo strumento che si era reso necessario per portare a compimento un percorso avviato nel 2006 per il riordino del patrimonio in dote a questa amministrazione», ha spiegato Alessandra Giudici. «La nascita del nuovo portale ci permetterà di restituire al territorio, mettendolo più agevolmente a disposizione di tutti, un patrimonio straordinario di documenti, atti e altri scritti – ha aggiunto il presidente – che raccontano oltre 150 anni di storia di Sassari e del Nord Ovest Sardegna, essendo stata la Provincia di Sassari testimone oculare degli eventi che si sono succeduti dalla nascita dell’Italia unita sino ai nostri giorni».

Nelle dichiarazioni di intenti che hanno dato il la alla realizzazione di questo progetto «siamo andati ben oltre, preconizzando la nascita di un vero e proprio archivio storico provinciale, un unico contenitore aperto al contributo di più soggetti, capace di custodire una memoria più ampia e plurale possibile», ha concluso Alessandra Giudici. «Ebbene, tra i motivi di soddisfazione di oggi c’è anche quello di assistere alla nascita di uno strumento che ha tutte le condizioni per soddisfare questa esigenza», ha spiegato l’assessore provinciale degli Affari generali, Giommaria Deriu. «L’obiettivo è creare una volontà condivisa per la realizzazione di un processo di rete che consenta a Comuni e altri enti del nostro territorio di entrare a far parte di un unico grande archivio del Nord Ovest Sardegna». Tra l’altro, «tutto questo straordinario lavoro è stato fatto “in casa”, utilizzando le risorse umane, finanziarie e strumentali di cui l’ente dispone al proprio interno», ha detto ancora Deriu. Una ragione di orgoglio in più, «perché praticamente a costo zero siamo riusciti a restituire al Nord Ovest Sardegna una grossa fetta della propria memoria storica».

Per visitare il nuovo sito: http://archivio.provincia.sassari.it/

[ Back to the top ]