[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Presentazione di React, sistema informativo per la gestione delle aree costiere (Tuesday, July 10, 2012)

Argument:

  • Ambiente |
Spiagge

Realizzare un sistema informativo per la gestione integrata delle aree costiere. È l’obiettivo del progetto React, realizzato dal Cnr per conto del settore Ambiente della Provincia di Sassari, i cui risultati verranno presentati durante una giornata di studio programmata per domani – mercoledì 11 luglio – alle 9 nella sala Angioy del palazzo della Provincia.

«Il progetto si inserisce nel più ampio lavoro che abbiamo avviato per trovare adeguate soluzioni al fenomeno dell’erosione costiera, che ha gravi conseguenze ambientali ed economiche», spiega il presidente della Provincia, Alessandra Giudici. «Negli ultimi anni la Provincia ha promosso diverse iniziative per coinvolgere gli attori interessati in un processo coordinato di lotta all’erosione», dice l’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri. «Attraverso incontri, sopralluoghi e studi si è verificata la necessità di un piano territoriale che individui – aggiungono i due amministratori - le attività di analisi scientifica e le conseguenti iniziative progettuali, propedeutici a un’eventuale richiesta di finanziamenti da rivolgere a tutti i livelli di governo».

React è il primo approdo del lavoro svolto dal gruppo di coordinamento costituitosi lo scorso anno su iniziativa dell’amministrazione provinciale, che aveva coinvolto i Comuni di Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sassari, Sorso, Stintino, Valledoria e Villanova Monteleone, l’Università di Sassari, il Cnr, il Parco nazionale dell’Asinara, il Parco regionale di Porto Conte, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, l’assessorato dell’Ambiente della Regione Sardegna e la Conservatoria delle Coste.

Ad aprire i lavori della giornata di studio prevista per domani saranno il presidente della Provincia, Alessandra Giudici, l’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, e il dirigente dello stesso settore, Antonio Zara. A illustrare i risultati del progetto React sarà il rappresentante dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr di Sassari, Fabrizio Benincasa, che modererà i lavori successivi, nel corso dei quali sono previsti gli interventi di Donatella Carboni del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, Ilaria Lolli del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Pisa e Claudio Conese dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze.

[ Back to the top ]