[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

"Donne e Salute: una informazione di genere”. Bonorva 22 Marzo 2013, ore 17.00. (Friday, March 8, 2013)

Argument:

  • Pari Opportunità |
  • Sociale |

Donne e salute La campagna "Donne e Salute: una informazione di genere”, farà tappa a Bonorva venerdì 22 Marzo, alle ore 17, presso l'aula consiliare del Comune.
Nata in collaborazione con
l'Università di Sassari, l'AOU - Clinica Ostetricia e Ginecologia - Clinica Malattie Infettive e la ASL - Azienda Sanitaria Locale, Consultorio di Sassari, la manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Bonorva e della Consigliera di Parità provinciale.

La campagna è incentrata su due patologie che colpiscono in modo peculiare le donne:
Epatite C (HCV) e Papilloma Virus (HPV). Per una prevenzione e un approccio terapeutico pienamente efficaci la ricerca, che a Sassari in questo campo è particolarmente avanzata, indica che è necessario tenere conto della differenza biologica tra gli individui, soprattutto tra uomo e donna, nonché delle influenze che il contesto sociale determina sulle differenze di genere e di conseguenza sulle risposte alla terapie. Una informazione che tenga conto delle differenze di genere è il primo passo in questa direzione.
La Commissione con questa iniziativa intende offrire il proprio contributo per l'attuazione di una Medicina di Genere, capace di assicurare migliore salute a tutti, uomini e donne, adulti e bambini, nonché sottolineare l'urgenza di ripensare e rimodulare le politiche socio-sanitarie a favore delle donne.

I lavori si
apriranno con gli interventi del sindaco di Bonorva, Giammario Senes, della presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici e dell’assessore alle Politiche Sociali, Giovanili, Culturali, Salute e Pari opportunità della Provincia di Sassari, Daniele Sanna, a cui faranno seguito le relazioni della Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, Maria Maddalena Medde, e della Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Sassari, Adelaide Mura.

Il dibattito proseguirà poi con le relazioni scientifiche di due esperti, la
dott.ssa Ivana Maida, ricercatrice presso la Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, che nell'ambito del tema “Donne e Epatite C (HCV)”, tratterà gli argomenti di storia naturale, trasmissione, evoluzione, gravidanza, menopausa, terapia e prevenzione, e la dott.ssa Gennarina Piras, ginecologa presso la Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, che nell'ambito del tema “Donne e Papilloma virus (HPV)” parlerà della definizione, dei rischi, dei tumori genitali e HPV, della vaccinazione e la sua risposta,e della terapia delle infezioni. A conclusione dei lavori l'intervento dell'assessore alle pari opportunità del comune di Bonorva, Antonella Mura.

$i18n.getLabel("ALLEGATI")

[ Back to the top ]