[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO ANNUALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNUALITÀ 2009-2010 – PROVINCIA di SASSARI (Monday, January 27, 2014)

Argument:

  • Formazione professionale |
  • Lavoro e Formazione Professionale |
  • Primo piano Lavoro Formazione |

enial L’addetto alle attività di riparazione e manutenzione in acqua di scafi e imbarcazioni si occupa della manutenzione e riparazione a terra di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, sia da lavoro che da diporto semplice.
Lavora generalmente in proprio o alle dipendenze di piccole aziende o cooperative locali. Può lavorare da solo o in gruppo sotto supervisione di un tecnico abilitato.

COLLOCAZIONE CONTRATTUALE:
Come dipendente secondo il CCNL di riferimento (CCNL Industria Metalmeccanica privata e dell’installazione degli impianti o similari). In proprio direttamente come lavoratore autonomo/riparatore.
Lavora normalmente da solo e con la supervisione di tecnico esperto.

OPPORTUNITÀ SUL MONDO DEL LAVORO:
Le opportunità sembrano buone e sono legate allo sviluppo dei servizi per la nautica da diporto. Attualmente in Italia ed in Sardegna in particolare, si manifesta la necessità di moltiplicare e migliorare le strutture ricettive e porti turistici per le imbarcazioni, anche tramite l’offerta di servizi di rimessaggio e riparazione. Alcune figure fortemente specializzate in grado di effettuare riparazioni complesse sott’acqua (ad esempio tagli e saldature) sono particolarmente richieste e di difficile reperibilità sull’Isola.

PERCORSI FORMATIVI:
La formazione può avvenire direttamente attraverso tirocinio con una base opportuna di conoscenze tecniche acquisite ad esempio attraverso il conseguimento di un diploma presso un istituto tecnico professionale. Inoltre sono in alcuni casi necessarie competenze per operare la manutenzione e riparazione delle imbarcazione in subacquea. Tali competenze vengono acquisite attraverso corsi che conducono all’ottenimento di specifici brevetti.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEVONO ESSERE INVIATE TRAMITE RACCOMANDATA A/R O CONSEGNATE A MANO AL SEGUENTE INDIRIZZO:
ENIAL – AGENZIA FORMATIVA – ZONA IND. S.S. 126 KM 95,00 09036 GUSPINI (VS) ENTRO LE ORE 13:00 DEL 27/02/2014

$i18n.getLabel("ALLEGATI")

Deepenings

[ Back to the top ]