[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

ARRIVA A DESTINAZIONE L’ITER AMMINISTRATIVO PER LA OZIERI - NUGHEDU LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO DA 500MILA EURO (Monday, February 16, 2009)

Argument:

  • Trasporti e Viabilità |
strada

Verranno appaltati e realizzati in tempi brevissimi i lavori necessari per rimettere in sesto la strada provinciale 36 nel tratto che da Ozieri arriva sino a Nughedu San Nicolò. Lo stabilisce la delibera approvata all’unanimità dalla giunta provinciale di Sassari, che ha dato all’atto immediata eseguibilità. L’importo complessivo dell’opera è di mezzo milione di euro. I soldi serviranno per la rettifica del tracciato e il ripristino del manto stradale, ormai deteriorato. Il provvedimento dell’esecutivo presieduto da Alessandra Giudici mette la parola fine su un percorso amministrativo piuttosto travagliato.
Il progetto definitivo dell’intervento, realizzato dai tecnici del settore Viabilità dell’amministrazione, risale addirittura al 2004. Le mutate indicazioni normative da parte della Regione in materia di riassetto idrogeologico avevano però reso necessaria, nel 2005, la brusca interruzione dell’iter che avrebbe dovuto portare all’approvazione del progetto e soprattutto alla sua realizzazione. Per uniformarsi alle prescrizioni stabilite da Cagliari, infatti, è stato necessario procedere alla predisposizione di una apposita relazione di compatibilità geologica e geotecnica, successivamente sottoposta al parere delle competenti autorità regionali.
Solo nel 2007, completato questo passaggio, è stato possibile procedere all’acquisizione di alcune aree indicate nelle tavole catastali del progetto esecutivo elaborato. Operazione compiuta nel più breve tempo possibile, fino ad arrivare alla decisione assunta con la massima tempestività dalla giunta provinciale, che approvando il progetto esecutivo ha di fatto dato l’ok al rifacimento totale di quel tratto di strada. Sarà nuovo il percorso, almeno in parte – e questo garantirà una maggiore sicurezza e scorrevolezza all’arteria stradale – e poi sarà interamente ripristinato il manto d’asfalto e tutte le protezioni di sicurezza.

[ Back to the top ]