[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Read the News

Al via la seconda edizione del progetto Un'Isola in Festival (Tuesday, October 14, 2008)

Argument:

  • Cultura |

isola in festival Al via la seconda edizione del progetto Un'Isola in Festival, grande rassegna di spettacolo dal vivo e cinema finanziato dal Ministero dei Beni culturali, dalla Regione Sardegna e dalle otto Province sarde.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Soprintendente del Teatro Lirico, Maurizio Pietrantonio, gli assessori provinciali Sergio Mundula, Cinzia Micheletti e Rossella Pinna. Una sinergia istituzionale, retta da una salda governance regionale e dall'impegno delle Province, ha permesso di orientare le risorse sul territorio premiando le sensibilità artistiche più innovative dell'Isola e programmando la circolazione degli eventi anche nei piccoli Comuni.

La Fondazione del Teatro Lirico ha reso operativo il progetto curando la direzione artistica, pianificando gli interventi di spettacolo sul territorio, coordinando le varie tipologie di spettacolo, fornendo le maestranze e il personale tecnico capaci di assicurare standard di efficienza nell'allestimento degli spazi.

Un'Isola in Festival 2008 si dimostra fin dall'inizio efficace nel sensibilizzare il pubblico anche grazie l'impegno degli amministratori locali nel promuovere gli eventi sul territorio, forti dell'esperienza dell'anno passato. Sono 376 gli eventi di spettacolo che interessano 83 comuni di tutte le province sarde, dall'inizio di ottobre fino al mese di dicembre. Tre mesi in cui il teatro, la danza, la musica e il cinema saranno protagonisti coinvolgendo le comunità, le scuole, i centri di aggregazione e ritrovo. Le novità più rilevanti di questa edizione 2008 riguardano la molteplicità dei soggetti che compongono il cartellone, nell'intento di offrire opportunità ad artisti o compagnie ulteriori rispetto a quelle dal curriculum più consolidato.

L'apertura verso le proposte artistiche ritenute più meritevoli e interessanti ha determinato un'enorme affluenza di proposte, segno della vivacità artistica che persiste nei territori.
La programmazione di Un'Isola in Festival ricomprende le diverse espressioni artistiche del territorio, favorisce l'incontro dei diversi linguaggi dell'arte, crea sinergie, qualifica l'offerta culturale, offre ai cittadini e soprattutto ai giovani opportunità di esperienze artistiche ed intellettuali qualificanti.

Destinando gran parte del suo finanziamento alla produzione, Un'Isola in Festival crea le condizioni per un progressivo miglioramento dell'offerta culturale e di spettacolo, sostiene la sperimentazione e l'innovazione nei vari ambiti espressivi, esalta le possibilità di confronto critico, di aggiornamento culturale e la valorizzazione delle competenze e delle professionalità degli operatori.

Per facilitare la diffusione delle informazioni sono attivi, in collaborazione con Bes, il numero verde 800 88 11 88 nazionale e il numero internazionale 00 800 89 99 00.

[ Back to the top ]