[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Nodo In.F.E.A.

Il Nodo In.F.E.A.

Argument:

  • Ambiente |
Nodo Infea Provinica di Sassari

Informazione, Formazione Educazione Ambientale

 

Su iniziativa del Ministero dell'Ambiente è nato il programma In.F.E.A (Informazione Formazione Educazione Ambientale) finalizzato alla costituzione del Sistema Nazionale In.F.E.A. per difondere strutture di informazione, formazione, educazione ambientale, in un ottica di sostenibilità su tutto il territorio nazionale.
Per raggiungere tale obiettivo a livello regionale, con le Deliberazioni della G.R. n. 47/11 del 22/12/2003, n. 54/22 e n. 54/20 del 22/11/2005 sono stati istituiti i Nodi Provinciali In.F.E.A. costituendo il Sistema Regionale In.F.E.A., coordinato dalla Regione attraverso il Centro Regionale di Coordinamento In.F.E.A. presso il Servizio Sostenibilità Ambientale e Valutazioni Impatti (SAVI) dell'Assessorato della difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna.

La Provincia di Sassari ha acquisito la titolarita di Nodo Provinciale In.F.E.A con la Deliberazione della Giunta Provinciale n. 229 del 09/2006 e la Determinazione del Settore VIII n. 110 del 29/11/2006.

Il Nodo In.F.E.A. ha la funzione di riferimento e di coordinamento, inteso come raccordo, sia sul piano organizzativo che propositivo, tra i diversi soggetti quali Centri di Educazione Ambientale (CEA), Associazioni ambientaliste, altri Enti Locali, aziende, Università ed Enti di ricerca che a diverso titolo operano nel campo dell'educazione ambientale.
Lo scopo è quello di difondere una più ampia sesibilizzazione sulle questioni ambientali attraverso l'individuazione di temi o ambiti d'azione comuni, l'attivazione, individualmente o come capofila, di iniziative, azioni, progetti, ed infine sostenere e creare le condizioni affinchè i diversi attori possano mettere insieme proficuamente e sinergicamente le proprie competenze e professionalità.
L'importanza, e una maggiore responabilità verso i problemi ambientali, porta ad avere la consapevolezza della necessità di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi. Per questo il Nodo In.F.E.A della Provincia di Sassari è in continuo contatto con gli altri Nodi Provinciali In.F.E.A per confrontarsi su vari argomenti che sono di interesse comune.

COSA ABBIAMO FATTO:
  • Erogazione di contributi finalizzati all'incentivazione della raccolta differenziata ed all'esecuzione di campagne di sensibilizzazione della cittadinanza
  • Erogazione di contributi per la bonifica dell'amianto da strutture private:
anno 2008
anno 2009
anno 2010

Cosa stiamo facendo

[ Back to the top ]

[ Skip at Menu navigation ]

Search

[ Back to the top ]