[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Pari Opportunità

Pari opportunità Pari opportunità

La Provincia di Sassari, da sempre attenta al tema della parità tra uomo e donna, ha istituito un'area dedicata all'ambito delle politiche di eguaglianza, segno di un investimento forte e significativo sia a livello operativo che simbolico.

L'applicazione del principio delle pari opportunità fra uomini e donne è tra gli obiettivi prioritari nell'ambito delle politiche della nostra amministrazione. La Provincia di Sassari assume il principio della eliminazione delle disuguaglianze e della promozione della parità di genere, consapevole che, ai fini del superamento delle disparità ancora esistenti, è importante supportare le donne nello svolgimento dei molteplici ruoli che ricoprono nel contesto sociale, familiare e lavorativo.

Quest’area dedicata alle Pari opportunità consente di accedere a tutte le informazioni riferite alle politiche di genere, alla rete dei servizi attivi con particolare riferimento ai temi del lavoro per l’occupabilità e l’imprenditorialità femminile e alle attività promosse dalla Provincia.

In tale direzione operano due figure istituzionali distinte, la Consigliera di parità (istituita con la Legge n. 125 del 10 aprile 1991) e la Commissione Provinciale per le pari opportunità che promuovono con modalità diverse le pari opportunità: la prima, attuando interventi finalizzati a rimuovere ostacoli e discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne soprattutto in ambito lavorativo, la seconda diffondendo la cultura della parità e delle pari opportunità fra uomini e donne al fine di valorizzare la differenza di genere, femminile e maschile, quale fattore di sviluppo e progresso.

Pari opportunità come “condizione di eguale possibilità di riuscita o pari occasioni favorevoli”, significa riconoscere a tutte le persone, donne e uomini, pari dignità e pari diritti, e realizzare il passaggio, non più eludibile, tra parità formale e uguaglianza sostanziale. Un luogo di comunicazione, pratico come quello virtuale del sito istituzionale della Provincia, che funzioni da comunità di scambio, informazione, servizio, promozione e cooperazione tra istituzioni e società civile, prima fra tutte quella femminile, contribuisce ad accrescere il protagonismo e la soggettività femminile in ogni ambito sociale.

Notizie

[ Back to the top ]