[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Patentino Fitofarmaci

Agricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci

Argument:

  • Agricoltura |

A decorrere dal 26 novembre 2015 tutti gli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari devono essere in possesso dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, ai sensi del D.lgs. n. 150/2012 e del D.M. 22 gennaio 2014.

Le Delibere di Giunta Regionale del 23.12.2014 n. 52/16 e del 27.3.2015 n. 12/35 hanno individuato i seguenti soggetti competenti:
- FORMAZIONE: Agenzia Laore.
- RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari:
Province.


Rinnovo abilitazione per gli utilizzatori professionali con autorizzazione conseguita ai sensi del DPR 290/2001 (patentino verde) scaduta o in scadenza entro il 26 novembre 2015.
Gli utilizzatori professionali, che hanno l’autorizzazione rilasciata ai sensi del DPR 290/2001, la cui data di scadenza è antecedente al 26 novembre 2015, devono presentare :
- la richiesta di rinnovo dell’abilitazione alla Provincia competente per territorio con le modalità di cui al successivo punto 1;
- la richiesta di partecipazione al corso di formazione all’Agenzia Laore Sardegna con le modalità di cui al successivo punto 2, entro il 30 giugno 2015; per le richieste pervenute oltre tale termine, non potrà essere garantito al richiedente l’inserimento nei corsi di aggiornamento entro il 26 novembre
2015.
Gli utilizzatori professionali presentano le seguenti richieste secondo i modelli allegati:
1) richiesta di rilascio del rinnovo dell’abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari, in bollo, alla Provincia competente per territorio nella quale si dichiara di avere presentato la richiesta di partecipazione alla formazione allegando:
- una marca da bollo di uso corrente;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- due foto formato tessera recenti firmate sul retro.
2) richiesta all’Agenzia Laore di partecipazione all’attività formativa pari a 12 ore.

Le richieste alla Provincia e all’Agenzia Laore sono presentate preferibilmente tramite posta elettronica certificata (PEC) o tramite posta o consegnate a mano, secondo le indicazioni degli enti competenti.


Rinnovo autorizzazione conseguita ai sensi del DPR 290/2001 (patentino verde)
con scadenza in data successiva al 26 novembre 2015.

A partire dal 26 novembre 2015 gli utilizzatori professionali, in possesso di autorizzazione rilasciata ai sensi del DPR 290/2001, che vogliono acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari, devono presentare la richiesta di rinnovo dell’abilitazione prima della scadenza dell’abilitazione e solo dopo
avere effettuato l’aggiornamento pari a 12 ore
.
La richiesta di partecipazione ai corsi di formazione/aggiornamento deve essere presentata all’Agenzia Laore preferibilmente tramite PEC o consegnata a mano, utilizzando il modello allegato denominato “Richiesta partecipazione alle attività formative finalizzate al rilascio/rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari”.
La richiesta per la partecipazione ai corsi deve essere presentata almeno 6 mesi prima della scadenza dell’abilitazione, in modo che l’Agenzia Laore possa programmare i relativi corsi prima della scadenza dell’abilitazione.
Si evidenzia comunque che in tutti i casi la formazione può essere effettuata nell’arco temporale dei 5 anni di validità dell’abilitazione.
L’Agenzia Laore, d’intesa con l’ASL competente per territorio provvede alla definizione del calendario dei corsi e alla convocazione dei partecipanti. Al termine del conseguimento del percorso formativo l’Agenzia Laore rilascia al soggetto interessato l’attestato di frequenza.

Dopo l’acquisizione dell’attestato di frequenza il soggetto interessato presenta, alla Provincia competente per territorio, la richiesta, in bollo, di rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari, utilizzando il modello allegato e corredandolo della seguente documentazione:
- una marca da bollo di uso corrente, da apporre al certificato di abilitazione;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- due foto formato tessera recenti firmate sul retro;
- copia dell’attestato di frequenza all’attività formativa.

Le richieste alla Provincia sono presentate preferibilmente tramite posta elettronica certificata (PEC) o per posta o consegnata a mano, secondo le indicazioni dell’ente competente.


Primo rilascio del certificato di abilitazione per gli utilizzatori professionali
La richiesta di rilascio del certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari deve essere presentata alla Provincia competente per territorio, mentre la richiesta di partecipazione alla formazione pari a 20 ore è presentata all’Agenzia Laore, secondo le direttive stabilite dalla Delibera della Giunta regionale del 23.12.2014 n. 52/16.

La richiesta di rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari è presentata in bollo alla Provincia corredata della seguente documentazione:
- una marca da bollo di uso corrente da apporre al certificato di abilitazione;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- due foto formato tessera recenti firmate sul retro.

La richiesta per la partecipazione ai corsi organizzati dall’Agenzia Laore deve essere presentata utilizzando il modello allegato denominato “Richiesta partecipazione alle iniziative formative per il primo rilascio o per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari”.
L’Agenzia Laore, d’intesa con l’ASL competente per territorio, provvede alla definizione del calendario dei corsi per i soggetti che hanno presentato la richiesta per il rilascio del certificato di abilitazione.
L’Agenzia Laore provvede al rilascio dell’attestato di frequenza dei corsi e comunica alle Province competenti l’elenco dei soggetti che hanno effettuato la formazione, ai fini della convocazione della Commissione d’esame.

Sono esentati dalla formazione obbligatoria, ma non dalla prova di esame, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
In tal caso dovrà essere autocertificato il possesso di uno dei titoli di studio succitati, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.


La Provincia competente provvede a definire la sede e l’orario della prova d’esame (d’intesa con l’Agenzia Laore e la ASL) e a convocare la Commissione d’esame e gli esaminandi.
La Commissione è costituita da un componente della Provincia competente che ha funzioni di presidente, un componente dell’Agenzia Laore e un componente dell’ASL.
 

[ Back to the top ]