[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Segreteria Professioni Turistiche

REGISTRO DEGLI ESERCENTI PROFESSIONI TURISTICHE E SEGRETERIA

Nuova procedura telematica di iscrizione attraverso i SUAPE

Argument:

  • Turismo |
Professioni Turisitiche

Procedura di iscrizione diretta ai registri 

A decorrere dal 11 settembre 2017 l'iscrizione diretta ai registri delle professioni turistiche di accompagnamento e servizi (L.R. n. 20/2006) dovràessere effettuata esclusivamente per via telematica tramite il SUAPE del Comune di residenza, secondo quanto stabilito dalla Delibera della Giunta Regionale n. 11/14 del 28 febbraio 2017 “Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia (SUAPE)”.

Sono, pertanto, irricevibili eventuali pratiche di iscrizione presentate in formato cartaceo.

Il modulo di iscrizione, denominato Modello F-42”, è inserito nella piattaforma http://www.sardegnaimpresa.eu/it/suap nella Sezione “Modulistica” (nel sito sono riportate tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione delle pratiche).

All’atto della presentazione della pratica, che deve essere corredata da tutta la documentazione attestante la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per ogni singola professione (specificati nella sezione dedicata a destra di questa pagina), il SUAPE rilascia una ricevuta che costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio dell'attività.

La Segreteria dei registri delle professioni turistiche, istituita presso la Provincia di Sassari, procede alla verifica dei requisiti autocertificati e della relativa documentazione, richiedendo eventuali integrazioni, e trasmette l’esito dell’istruttoria tramite SUAPE alla Regione, che adotta il provvedimento di iscrizione.

I provvedimenti d'iscrizione sono poi pubblicati sul sito web della Regione Sardegna, nella pagina “Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio”, alla voce “Liste/Elenchi” della Sezione“Servizi”.

A seguito dell'iscrizione nel registro regionale, l’interessato potrà presentare alla Segreteria della Provincia competente richiesta di rilascio del tesserino tramite l’apposito modulo - cliccare sul seguente link:

Modulo richiesta tesserino (Servizio Turismo Nord Ovest)

da trasmettere, debitamente compilato e firmato, unitamente a n. 1 foto tessera a colori e copia del documento di identità (da recapitare alla Provincia di Sassari, Settore 10, piazza d’Italia n. 31, Sassari, o tramite pec all’indirizzo: protocollo@pec.provincia.sassari.it).

Relativamente, invece, alle iscrizioni da presentare agli sportelli SUAPE dei comuni che ricadono territorialmente nell’area omogenea di Olbia-Tempio, le informazioni necessarie sono disponibili sul sito web: http://www.olbiatempioturismo.it/

Normativa di riferimento:

- Legge Regionale 18 dicembre 2006, n. 20

- Legge Regionale 26 febbraio 1999, n. 9

- Legge Regionale 20 ottobre 2016, n. 24

- Deliberazione della Giunta Regionale n. 11/14 del 28 febbraio 2017

- Decreto Assessore del Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna n. 4 del 21 febbraio 2007

Dove rivolgersi

Segreteria dei Registri delle Professioni Turistiche della Provincia di Sassari – Settore 10 – Servizio Turismo Nord Ovest
Archivolto del Carmine – 07100 Sassari
turismo@provincia.sassari.it
tel. centralino: 079/2069000
Referente: dott.ssa Mele Gesuina
Tel. 079-2069826
email: g.mele@provincia.sassari.it

Contatto per rilascio tesserini professioni turistiche:
Delogu Antonella
tel. 079/2069821

Responsabile del Servizio:
dott.ssa Meloni Laura
l.meloni@provincia.sassari.it

Dirigente:
dott.ssa Accolli Maria Antonietta
email: ma.accolli@provincia.sassari.it   

 

 

[ Back to the top ]