[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Progetto 3i PLUS

Progetto 3I PLUS

Argument:

  • Progetti Comunitari |
Italia-Francia

3I PLUS

Piattaforma ITS per l’infomobilità intermodale interregionale
P.O. Italia francia marittimo 2007-2013
Asse 1 - “Accessibilità e reti di comunicazione

Obiettivo strategico generale del P.O.

Migliorare e qualificare la cooperazione fra le aree transfrontaliere in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali e di integrazione delle risorse e dei servizi al fine di accrescere la competitività, a livello mediterraneo, sud europeo e globale e assicurare la coesione dei territori e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile.

Obiettivo dell'Asse

Migliorare l’accesso alle reti materiali e immateriali a ai servizi di trasporto, al fine di sviluppare l’integrazione di queste reti e renderle competitive in particolare in un’ottica di sviluppo delle TEN e del sistema delle Autostrade del Mare.

Obiettivo generale del progetto

Sviluppo di un’infrastruttura informativa per la mobilità, che faciliti gli spostamenti delle persone in una forte logica di integrazione e intermodalità.

Obiettivi specifici del progetto

Gli obiettivi specifici che il progetto si propone di raggiungere possono essere sintetizzati nei seguenti 4 sottoprogetti e 1 azione pilota:

  • Implementazione del modello organizzativo e dell’infrastruttura di cooperazione e interoperabilità;

  • Progettazione e implementazione di un travel planning multidevice;

  • Progettazione e implementazione di servizi basati sulla localizzazione territoriale;

  • Servizi di fornitura informazioni in tempo reale sulla mobilità;

  • Gestione real time integrata della circolazione cittadina

Attività progettuali

La Provincia di Sassari è partner dei seguenti sottoprogetti:

  • “Progettazione ed implementazione di servizi basati sulla localizzazione territoriale” - indicato anche come Sottoprogetto C);

  • “Servizi di fornitura in tempo reale sulla mobilità” indicato anche come Sottoprogetto D).

SOTTOPROGETTO C) : Responsabile Regione Sardegna – DG dei Trasporti/Servizio della Pianificazione e Programmazione dei sistemi di trasporto

  • Definizione delle categorie di POI (ad es. parcheggi, paline di fermata autobus, stazioni di interscambio modale, ospedali, stazioni delle forze dell’ordine, ecc.) e accordo sui livelli di servizio erogabili (ad es. copertura dati sul territorio per ciascuna categoria di POI) ;

  • Analisi della copertura territoriale delle informazioni mediante incontri, organizzati a livello locale, con gli enti pubblici e privati possessori dei dati finalizzata a individuare i dati già esistenti e fruibili;

  • Definizione di uno standard comunicativo tra il prodotto e la piattaforma tecnologica, mediante incontri con i responsabili della piattaforma stessa e la definizione dell’architettura di gestione integrata di dati e servizi;

  • Popolamento del database POI, mediante la raccolta dei dati risultati mancanti dall’analisi della copertura territoriale delle informazioni, al fine di raggiungere gli SLA definiti in precedenza;

  • Creazione di un’interfaccia grafica ad alta usabilità per l’interrogazione del database e la trasmissione dei risultati sul portale 3i e su dispositivi portatili, previa definizione del target di utenza e dei livelli di servizio oltre che delle logiche di calcolo sottostanti l’elaborazione dei dati.

SOTTOPROGETTO D) : Responsabile Provincia di Livorno – UO Programmazione Trasporti Servizi TPL Albo Autotrasportatori

  • Inventario dei sistemi di rilevamento dati e comunicazione informazioni sul traffico all’interno del partenariato del sottoprogetto D, con evidenza dei sistemi di comunicazione adottati;

  • Definizione degli accordi (SLA) tra i fornitori dei dati e gli amministratori della piattaforma tecnologica 3i plus al fine di garantire la fruibilità del dato all’interno del progetto;

  • Integrazione (anche attraverso nuove installazioni) dei dispositivi di raccolta dei dati della mobilità pubblica (sistemi di localizzazione on line dei bus, AVM) e della mobilità privata (integrazione della rete fissa di monitoraggio dei volumi di traffico;

  • Integrazione della rete di comunicazione locale tra gli attori della mobilità (attraverso interventi sulle sale di controllo locali;

  • Miglioramento dei dispositivi di informazione real time al pubblico tramite pannelli a messaggi variabili (PMV) e tramite il portale di progetto 3i plus.

Beneficiari diretti e indiretti

Utenti del trasporto pubblico, utenti della mobilità privata, utenti della mobilità intermodale, in generale tutti gli utenti che si trovano ad interagire con i territori appartenenti l’area di collaborazione mediterranea.

Obbiettivi specifici dei sottoprogetti

Il sottoprogetto C si propone di supportare l’utente nell’organizzazione e conduzione della propria permanenza nella zona raggiunta attraverso la consultazione di informazioni relative alla mobilità del territorio in cui si trova.

I principali obiettivi progettuali sono:

  • Garantire un’alta accessibilità al servizio, grazie all’adozione di interfacce che ne permettano l’utilizzo anche a persone che non sono dotate dei dispositivi di comunicazione di ultima generazione e, soprattutto, alle persone con diversi gradi di disabilità

  • Assicurare un’adeguata copertura informativa, attraverso una preventiva definizione dei livelli di servizio da erogare all’interno dell’area di cooperazione

  • Efficienza operativa, tradotta in pratica nella volontà di indagare a livello locale sulla quantità/qualità delle informazioni esistenti ed utilizzarle come punto di partenza risparmiando sia in termini di effort che di budget di progetto. Le informazioni mancanti per soddisfare i livelli di servizio concordati verranno reperite attraverso indagini sul territorio.

Il sottoprogetto D si propone di raggruppare una serie di iniziative locali finalizzate ad informare i viaggiatori sullo stato della rete di mobilita dell’area di cooperazione.

La Provincia di Sassari si prefigge di realizzare il centro di monitoraggio della flotta nell’ambito urbano ed un sistema di gestione innovativo di “Infomobilità Urbana” per la città di Sassari. Attraverso opportune apparecchiature hardware e software a bordo e all’esterno dei mezzi sarà possibile acquisire le informazioni relative a:

- localizzazione dei singoli autobus;

- visualizzazione ed analisi dei percorsi effettuati;

- verifica degli orari di passaggio in corrispondenza di punti singolari;

- certificazione delle corse effettuate.

In questo modo si avrà una conoscenza puntuale e dettagliata delle variazioni dello schema di esercizio del servizio di trasporto collettivo, che potrà consentire di fornire, in tempo reale, le informazioni all’utenza sul funzionamento del servizio.

Aree di riferimento

Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Sardegna, Corsica

Partners del progetto

  1. Capofila : regione Toscana

  2. Regione Liguria

  3. Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei trasporti

  4. Collectivité Territoriale de Corse – ATC Agence du Tourisme de la Corse/OTC Office des Transports de la Corse

  5. Provincia di Livorno

  6. Comune di Genova

  7. Provincia di Sassari

  8. Comune di Bastia

  9. Comune di Propriano

  10. Comune di Bonifacio

  11. Provincia di Pisa

  12. Provincia di Massa Carrara

  13. Provincia di Lucca

  14. CISPEL Liguria

  15. CISPEL Toscana

Importo complessivo progetto

Euro 6.000.000,00

Importo assegnato Provincia di Sassari

Euro 535.000,00

Durata progetto

36 mesi

[ Back to the top ]

[ Skip at Menu navigation ]

Search

[ Back to the top ]