[ Skip menus and services and go directly to content ]

[ Skip at Orizzontal menù ]

On this page are available the following services:
Orizzontal menù [1];
Language [2];
Search engine [3];
Menu navigation[4];
Contents;

[ Back to the top ]

[ Skip at the Language ]

[ Back to the top ]

[ Skip at the Search engine ]

[ Back to the top ]

Sportello legale antiviolenza

Sportello_legale

 

Il servizio si inserisce nell'ambito di un processo innovativo già avviato dalla Provincia in osservanza delle normative Regionali (L.R. n. 23/2005 e Linee Guida) in base alle quali l'Ente deve concorrere alla programmazione locale e regionale del sistema integrato, nelle forme specificate dalla legge su menzionata, curando il coordinamento delle politiche di propria competenza con le politiche sociali attraverso i Piani Locali Unitario dei Servizi (PLUS).

Lo Sportello Legale infatti opererà in stretta collaborazione con gli altri servizi del territorio, quali: il Centro per la Mediazione pacifica dei conflitti, il Centro di Consulenza Aurora, il GLAMM, altri servizi A.S.L. ecc.

Lo Sportello offre, a tutte le persone che risiedono nel territorio provinciale, attività di consulenza legale gratuita, sopratutto con riferimento alla problematiche di Diritto di famiglia e di Diritto minorile, e si propone la finalità di agevolarle nel superamento di situazioni di disagio personale e familiare, a volte molto gravi riguardanti anche figli minori e protratte nel tempo  a causa dell'impossibilità di consultare un avvocato, con i costi che ne conseguono. La funzione informativa e di consulenza giuridica in tali contesti assume primaria importanza, perchè le persone interessate acquistano consapevolezza dei loro diritti e vengono a conoscenza delle procedure legali necessarie per tutelarli, anche gratuitamente tramite il ricorso al patrocinio a spese dello Stato, nominando allo scopo un legale di loro fiducia, in quanto l'attività espletata è solo di consulenza e non anche di rappresentanza in giudizio.

Lo Sportello in alcuni casi date le difficoltà che la persona incontra nell'esprimere la propria condizione di conflittualità e sofferenza si può trovare a svolgere funzioni di semplice ascolto. Può accadere infatti, che sia inopportuno formulare subito un parere legale, poiché talvolta i soggetti interessati non sono in grado di formulare con chiarezza la scelta che intendono adottare rispetto al loro problema; in questi casi viene pertanto valutata l'opportunità di effettuare l'invio presso altri servizi territoriali, nell'ottica auspicabile di un intervento di rete.

Il Servizio è stato affidato, all'Avvocato Elvira Useli che ha già maturato una specifica esperienza in tale ambito avendo ricoperto lo stesso incarico all'epoca della prima attivazione.

Lo Sportello, opera presso l'Ufficio Servizi alla Persona sito in via P. Iolanda n.16 nei seguenti giorni e orari:

i primi tre giovedì del mese dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Per fissare un appuntamento contattare l'ufficio il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - al numero 079/2069280.

[ Back to the top ]

[ Skip at Menu navigation ]

Search

[ Back to the top ]