[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Dettaglio

OGGETTO: Bandi programma LIFE 2016: tutte le call con relative scadenze

Data di pubblicazione:19/05/16

Data di scadenza: 07/09/16

Argomento:

  • Europe Direct |
  • Dall'Europa |
  • LIFE + |

La Commissione Europea ha lanciato i bandi del Programma LIFE per il 2016: tutti i bandi hanno scadenza a settembre 2016, a partire dal 7 settembre. 

Il programma LIFE finanzia progetti relativi alla protezione dell'ambiente, uso efficiente delle risorse, riduzione del rischio ambientale e adattamento al cambio climatico, miglioramento della governance ambientale, con co-finanziamento dal 50 al 75% delle spese ammissibili per beneficiari che abbiano una identità giuridica con base in Europa, come enti pubblici, ONG, fondazioni e imprese. 

I bandi aperti riguardano entrambi i "sottoprogrammi":  "Sottoprogramma per l'Ambiente", con finanziabilità di progetti "tradizionali", progetti preparatori, progetti integrati e progetti di assistenza tecnica; "Sottoprogramma Azione per il clima", con finanziabilità di progetti "tradizionali", progetti integrati, progetti di assistenza tecnica.

Potete consultare la scheda tecnica in allegato per una presentazione generale di tutte le call e per tutti i riferimenti documentali. 

 

Il Ministero dell'Ambiente ha inoltre predisposto una pagina dedicata ai bandi 2016 con tutte le indicazioni necessarie: http://www.minambiente.it/pagina/call-2016

Pagina di lancio dei bandi sul portale della Commissione: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm#nat

 

 

 

[ Torna all'inizio della pagina ]