[ Torna all'inizio della pagina ]
Consigliera di Parità
La figura della Consigliera di Parità è stata istituita con la Legge n. 125 del 1991 e successivamente disciplinata con il D.lgs. n. 196 del 2000.
Le Consigliere di Parità operano come organo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per garantire la parità di trattamento e di opportunità tra uomini e donne nel lavoro, rilevando e contrastando le discriminazioni, ovvero i “comportamenti pregiudizievoli in ragione del sesso” che si possono verificare nella formazione, nell’accesso al lavoro, nei percorsi di carriera o in altri ambiti. Sono previste due Consigliere di Parità – una effettiva e una supplente – a livello nazionale, regionale e provinciale.
Le Consigliere di Parità adempiono al loro ruolo istituzionale offrendo consulenza e supporto alle lavoratrici penalizzate dalle discriminazioni e promuovendo azioni positive, cioè iniziative volte a rimuovere le molteplici cause che determinano condizioni di squilibrio tra uomini e donne nel lavoro. Nel caso in cui la lavoratrice “discriminata” decida di ricorrere in giudizio, la Consigliera può sostenerla e rappresentarla davanti al Giudice, dando così maggiore incisività all’azione. Le Consigliere, infine, svolgono attività di promozione e sensibilizzazione della cultura di parità con iniziative di vario tipo, come seminari, convegni, formazione, pubblicazioni e manifestazioni culturali.
Attualmente, la Consigliera di Parità per la Provincia di Sassari è Eliana Masala.
Notizie
(20/09/06)Costituita la Commissione Provinciale per le Pari Opportunità
Si è costituita la Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, nominata dalla Provincia di Sassari in rappresentanza delle associazioni femminili maggiormente rappresentative del territorio, le organizzazioni sindacali, il volontariato e altri ambiti caratterizzati dalla presenza femminile.
(20/06/08)Governo Locale: dentro e oltre le Politiche di genere
Il 27 giugno a Sennori si terrà l'incontro denominato "Governo locale. Dentro e oltre le politiche di genere. La creazione della Rete Intercomunale per le Pari Opportunità", promosso dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità. L'incontro vuole essere un primo momento di dialogo per iniziare una pianificazione condivisa delle politiche di genere, da realizzare attraverso il confronto delle buone prassi e la condivisione delle conoscenze presenti nei diversi comuni.
(08/03/08)8 Marzo 2008 - Giornata internazionale della donna
Incontro - dibattito su " La legge 194: la sua applicazione nel nostro territorio". Ore 9,30 - Sala Angioy Palazzo della Provincia di Sassari
