[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

ED Istruzione

Istruzione

Le politiche europee per l'istruzione e la formazione. Uno sguardo alla programmazione 2014 - 2020.

Argomento:

  • Istruzione |

Istruzione L’istruzione, la formazione svolgono un ruolo determinante in un sistema di democratico, basato sulla partecipazione dei cittadini, e in un'economica basata sulla conoscenza, in quanto sostengono la crescita e l'occupazione favorendo l'emergenza di una popolazione altamente qualificata e adattabile. Per questo, tramite i suoi programmi di istruzione e di formazione, il finanziamento di appositi piani nazionali e regionali nel campo dell'istruzione e la promozione della mobilità europea per discenti, docenti e personale amministrativo delle istituzioni educative, l'Unione europea favorisce l'acquisizione di nuove capacità e conoscenze da parte dei suoi cittadini, il miglioramento dei sistemi educativi e il riconoscimento di titoli di studio, qualifiche e capacità professionali fra gli Stati membri.

L'Unione punta a costruire un sistema di istruzione e formazione permanente per fornire ai cittadini gli strumenti per uno sviluppo personale e civico, per  un maggiore protagonismo a livello sociale e lavorativo. Nella programmazione 2014 – 2020 il programma Erasmus + comprende fra le sue linee di finanziamento le azioni precedentemente  incluse nel Comenius (per le scuole), Erasmus (per l'istruzione superiore), Leonardo da Vinci (per la formazione e l'insegnamento professionali) e Grundtvig (per l'istruzione degli adulti). Per una presentazione del programma Erasmus + potete consultare la pagina dedicata in questo sito: http://www.provincia.sassari.it/it/edgiovani.wp

L'Unione finanzia progetti per il miglioramento e innovazione dell'istruzione anche attraverso i Fondi Strutturali, FES e FESR;  attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo  Sviluppo  Rurale, FEASR ed il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca. Tali interventi vengono programmati ed implementati a livello nazionale, regionale e locale, attraverso i Piani Operativi Nazionali, i Piani Operativi Regionali per il Fondo Sociale ed il Fondo di Sviluppo Regionale, i Piani di Sviluppo Rurale, i piani di azione costiera.  È possibile consultare i piani d'azione e i relativi bandi presso i siti del Governo Italiano e della Regione Sardegna.
Alcuni progetti ed iniziative sperimentali nel campo dell'istruzione possono essere incluse anche nei piani operativi transfrontalieri e nei progetti INTERREG ed ENPI (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato).

[ Torna all'inizio della pagina ]