[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Esami Idoneità Professionale

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI TRASPORTATORE SU STRADA DI MERCI PER CONTO TERZI E DI VIAGGIATORI

Esame Abilitazione Coloro che intendono ottenere l'idoneità professionale di trasportatore su strada di merci per conto terzi e di viaggiatori, devono superare l'esame  presso la Provincia di Sassari.

La partecipazione all'esame è subordinata alla pubblicazione del relativo bando sul sito della Provincia di Sassari.

Ai sensi degli articoli 8 e 9 del regolamento (CE) n. 1071/2009 e della Legge n.35 del 4/4/12:
Sono dispensate dalla frequenza di uno specifico corso di formazione preliminare per l’esame di idoneità professionale le persone che hanno assolto all’obbligo scolastico e superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono dispensate dall’esame per la dimostrazione dell’idoneità professionale le persone che dimostrano di aver diretto, in maniera continuativa, l’attività in una o più imprese di trasporto italiane o comunitarie da almeno dieci anni precedenti il 4 dicembre 2009 e siano in attività alla data del 10/02/12. (*vedi sotto)
                                                             

*DISPENSA DALL'ESAME DI IDONEITA' PROFESSIONALE

Ai soggetti che dimostrano di aver diretto, in maniera continuativa, l'attività di trasporto di persone o di merci, in una o più imprese di trasporto (italiane o comunitarie) da almeno dieci anni precedenti il 4/12/09 e siano in attività alla data del 10/02/12 viene rilasciato apposito attestato che, in relazione all'attività svolta nel periodo decennale di cui sopra, attesta l'idoneità professionale del soggetto, necessaria per essere designato gestore di trasporto di persone o di merci.
 
La domanda (in bollo) per il rilascio dell'attestato di idoneità professionale deve essere presentata entro il 3/06/12 seguendo il fac-simile di modello di cui all'Allegato A e Allegato B (Decreto Dirigenziale Ministero Trasporti prot. n. 40 del 20/04/12).

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù di navigazione ]

Ricerca

[ Torna all'inizio della pagina ]