[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Dettagli dell'evento

Chicktoons: progetto itinerante per le scuole

( sabato 18 dicembre 2010 )

Argomento:

  • Iniziative |
chicktoon

La  Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Sassari propone il progetto itinerante per le scuole “ Chicktoons”,  che prenderà il via il 18 Dicembre 2010 presso L’Istituto di Istruzione Superiore di Thiesi e il 15 Gennaio 2011  presso il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ozieri,

In questi anni di attività la Commissione ha affrontato i numerosi temi legati alle tante vite delle donne e alle diverse dimensioni in cui essa è proiettata, ha condiviso e promosso momenti di sensibilizzazione,  ha animato il proprio lavoro attingendo da quel caleidoscopio definito pari opportunità.

Più volte si è interrogata sulle mutazioni culturali  in atto e sul ruolo fondamentale che la scuola può ricoprire nell' arginare quello sguardo di sub-cultura imperante rivolto al mondo femminile. Per questa ragione ha cercato e ottenuto la collaborazione di diversi istituti superiori.

Chicktoons, e insieme il testo di Loredana Lipperini che lo ha ispirato “Ancora dalla parte delle bambine”, è uno spaccato reale e ironico di ciò che sta avvenendo nella società,  un invito a riflettere sui modelli di riferimento che dalla TV, ai media e alla pubblicità vengono riversati addosso e impregnano le già fragili personalità delle bambine e delle adolescenti. Ecco perchè ci fa piacere, ancora una volta, potere condividere con la scuola questo momento che non solo è  spettacolo, ma è anche l'opportunità per crescere confrontarsi insieme.

 

            Il reading, realizzato nell’ambito del progetto Leggendo liberi – Invito al piacere della lettura (serie di concerti letterari a tema), è stato rappresentato la prima volta al Festival letterario “L’isola delle storie” di Gavoi, nell’edizione 2008 in presenza dell’autrice.

            Successivamente  si è ulteriormente arricchito, nella parte musicale, di un ensemble composto da clarinetto, violino, violoncello e contrabbasso, che esegue partiture originali, e di una video performance, realizzata da Qoèlet Project, che crea un’efficace  interazione multimediale tra  gli elementi che compongono la  rappresentazione.

             Chicktoons – melodie per pollastrelle – è un frullato delle melodie che affollano la televisione, specialmente quella dedicata alle bambine e che fanno da contrappunto ad un appassionato racconto-indagine sull’educazione all’identità di genere e sull’attuale condizione femminile.

            Se è vero, come denuncia Loredana Lipperini, che la nostra società sta procedendo verso la ri-genderization,  la misura della situazione odierna può essere  rintracciata proprio nell’ambiguità dei messaggi. Mentre si celebra il presunto superamento dei generi, si assiste alla riaffermazione di un’oggettivazione sessuale del femminile.

            Lo spettacolo, che ha nella non narratività del testo il suo punto di forza, vuole essere un’analisi stringente che si legge con la leggerezza e l’ironia di un racconto ricco di voci, di storie vere e di battute fulminanti, tratte dal mondo dei giochi, della scuola, della pubblicità e dei cartoni.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Brochure degli eventi in allegato.

Dove:

il 18 Dicembre 2010 presso L’Istituto di Istruzione Superiore di Thiesi
il 15 Gennaio 2011  presso il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ozieri

[ Torna all'inizio della pagina ]