[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Dettagli dell'evento

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016

( Da venerdì 16 settembre 2016 A giovedì 22 settembre 2016 )

Argomento:

  • Europe Direct |
  • Dall'Europa |

 Si terrà dal16 al 22 settembre la Settimana Europa della Mobilità Sostenibile, che quest'anno avrà come tema “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa”. La Settimana sarà occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto, lo slogan dell'iniziativa è infatti “Smart Mobility. Strong Economy”.

Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Numerose ricerche hanno dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, è in grado, oltre che di rendere più sicure e vivibili le nostre città, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale. È stato dimostrato, inoltre, che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.

La Settimana Europea della Mobilità un’importante occasione per le Amministrazioni già attive o che intendono attivarsi in un processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Nel Nord Sardegna attività a Sassari, Porto Torres, Asinara, Stintino. Il 21 settembre alle h 10.00 inaugurazione del circuito delle piste ciclabili di Sassari. Sabato 17 settembre ore 8.30 partenza da Porto Torres per la ciclopedalata all’isola dell’Asinara. Il programma delle manifestazioni:https://www.facebook.com/europedirectprovinciasassari/posts/860898317375097

Convegno “Pianificare la mobilità sostenibile. Le opportunità del POR FESR 2014-2020 e le buone pratiche”, ore 9.30, 16 settembre, Oristano, Hospitalis Sancti Antoni, via Cagliari 157, organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna con il Comune di Oristano

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu

Dove:

 Tutta Europa - Nel Nord Sardegna eventi a Sassari, Alghero, Porto Torres, Stintino, Asinara, Parco di Porto Conte. Convegno a Oristano. 

[ Torna all'inizio della pagina ]