[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Dettagli dell'evento

Festa dell'Europa 2017: tutti gli eventi di Europe Direct Provincia di Sassari

( Da martedì 9 maggio 2017 A mercoledì 31 maggio 2017 )

Argomento:

  • Dall'Europa |
  • Europe Direct |
  • Iniziative in Europa |

 In un periodo complicato per l'Europa, Europe Direct Provincia di Sassari e i suoi partner locali organizzano una serie di eventi informativi e celebrativi in occasione della Festa dell’Europa.

La Festa dell’Europa, fissata per il 9 maggio, ricorda l'anniversario della storica “Dichiarazione Schuman”: in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose infatti l’idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee: una comunità per la gestione congiunta del carbone e dell’acciaio. La CECA nacque due anni dopo, seguita nel 1957 dalla Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità Europea dell’Energia Atomica (Euratom). Da quel momento, per l’Europa si è aperto un periodo di pace e prosperità, mentre i legami fra i suoi membri, diventati nel frattempo 28, è sancita dalla nascita dell’Unione Europea.

Davanti al difficile periodo affrontato ora dall’Unione, contestata soprattutto per il suo modello di governance economica, alle prese con nuove sfide sia di politica internazionale (guerre in Medio Oriente, cambiamenti nelle politiche di alleati storici e altri competitors mondiali), sia di politica interna (difficile gestione degli arrivi di immigrati e rifugiati, populismi e spinte autoritarie e anti-europeiste), Europe Direct e i partner locali hanno deciso di dedicare maggiori sforzi per informare cittadini sull’azione dell’Unione e sui suoi punti di forza e per coinvolgerli in un dibattito democratico sul futuro della UE e degli Stati membri.

Il calendario degli eventi, che si arricchirà man mano di altre iniziative, include: finale di “ A Scuola di Open Coesione”, il 9 maggio a Nuoro, alla presenza di circa 500 studenti delle scuole superiori sarde, convegno “Futuro e sfide dell’Europa”, il 31 maggio mattina presso l’Università di Sassari, il 31 maggio sera attività di animazione e informazione “Festa dell’Europa in piazza: 30 anni di Erasmus e molto più...”, in piazza Santa Caterina a Sassari.

Altri momenti di informazione e confronto sono in preparazione, per affrontare i temi dei diritti umani, parità di genere, supporto ai giovani, democrazia, partecipazione ed empowerment dei cittadini. 

Dove:

 9 maggio: Nuoro

31 maggio: Sassari 

[ Torna all'inizio della pagina ]