[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Dettagli dell'evento

FOTOVOLTAICO. GRUPPI DI ACQUISTO. CHI LI FA, COME E PERCHE'

( venerdì 3 aprile 2009 )

fotovoltaico Facoltà di Architettura, Città di Alghero, Legambiente

INVITANO

Incontro/dibattito

IL FOTOVOLTAICO. GRUPPI DI ACQUISTO. CHI LI FA, COME E PERCHE'

3 aprile 2009, ore 18.30 Asilo Sella, aula magna piano terra Lungomare Garibaldi, Alghero.

Dopo il saluto inaugurale di:

Maurizio Pirisi: Assessore all’Urbanistica del Comune di Alghero

Ne parlano:

Carlo Balloi: Sindaco di Loceri, promotore del Programma “Sardegna al sole”

Massimo Fresi: responsabile politiche energetiche della Legambiente,

Giovanna Sanna: Sindaco di Florinas, capofila del Consorzio Gruppo di Acquisto Energia Solare

Domande e risposte coordinate da: Luciano Deriu, Segretario regionale Legambiente

E infine un saluto conclusivo di: Arnaldo Cecchini, Presidente Corso di Laurea in Urbanistica

È tempo di energie dal sole. Oggi chi installa i pannelli solari può scalare la spesa dalla propria bolletta e ricevere un finanziamento: tutto questo gli consente di ripagare l’investimento in circa dieci anni. Anche in Sardegna gli impianti di energia solare e fotovoltaica si vanno espandendo e rappresentano ormai un’importante occasione di sviluppo per tutto il territorio, oltre a rappresentare la strada giusta per ridurre le emissioni di gas serra. Risparmiare energia e utilizzare fonti rinnovabili: non servono grandi impianti: sono possibili tanti piccoli sistemi sui tetti delle case, a servizio delle abitazioni e delle imprese sarde.

Il programma Sardegna al Sole ha fatto da apripista per tutta l’isola, capofila il Comune di Loceri. Quasi un migliaio gli impianti richiesti da comuni e privati cittadini consociati in “Gruppo di Acquisto”. L’idea è quella di individuare un unico appaltatore che, oltre ad un prezzo contenuto, sia in grado di offrire un servizio “chiavi in mano”, garantito da un rigoroso disciplinare, che comprenda: progettazione, procedure amministrative, fornitura materiali, installazione, accesso alle tariffe incentivanti, collaudo, certificazione degli impianti, manutenzione, finanziamento. Altra esperienza virtuosa in atto è quella che vede capofila il Comune di Florinas, a cui hanno dato l’adesione diversi comuni. Modelli di buone pratiche ambientali. Ma non solo. La ricaduta dal punto di vista occupazionale sul territorio potrà essere notevole.

L’incontro GRUPPO DI ACQUISTO per usare il sole, proteggere il pianeta e il bilancio familiare (GAS) offre ad Alghero un’opportunità importante: un confronto tra i più importanti modelli di esperienze in atto in Sardegna per l’acquisto di energia solare in forma associata e l’avvio di un percorso operativo, promosso dalla Facoltà di Architettura e da Legambiente e sostenuto dal Comune di Alghero, per la formazione di un Gruppo di Acquisto cittadino.

Alle ore 16 è previsto un incontro operativo cui sono invitati studenti e docenti della Facoltà, funzionari e tecnici comunali e operatori del settore.

Dove:

Asilo Sella, aula magna piano terra - Lungomare Garibaldi, Alghero.

[ Torna all'inizio della pagina ]