[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Europa 2020

Iniziative della Provincia di Sassari in Europa

Argomento:

  • Programmazione |
  • Iniziative in Europa |

EUROPA 202020

Il 2010 deve segnare un nuovo inizio. Voglio che l’Europa esca rafforzata dalla crisi economica e finanziaria.
José Manuel BARROSO

La Provincia di Sassari  in coerenza con il piano generale per lo sviluppo delle attività di pianificazione provinciale ha portato aventi un'intensa azione di programmazione socioeconomica  attraverso un percorso comune tracciato dal "Patto per il Nord-Ovest della Sardegna" con i soggetti firmatari e con gli altri attori (stakeholders) in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Nell'ambito delle azioni programmatiche particolare rilevanza assumono le politiche europee  in materia di lotta ai cambiamenti climatici e promozione delle energie rinnovabili.
La Commissione Europea al fine di uscire dalla crisi e preparare l'economia dell'UE per il prossimo decennio ha  proposto  la strategia Europa 2020. Europa 2020 consiste in una serie di iniziative faro, ciascuna delle iniziative richiede interventi a tutti i livelli: dall'autorità locali a quelle regionali dai singoli Stati Membri all'UE.
La Provincia di Sassari ha risposto concretamente alla richiesta di intervento europeo, ritenendo prioritario, rispetto alle esigenze del territorio, concentrarsi sull'iniziativa faro volta a favorire la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo delle risorse a basse emissioni di carbonio.  In particolare concentrerà le sue politiche nella prospettiva di ridurre di almeno il 20% le emissioni di gas serra e di portare al 20% la quota di rinnovabili nel consumo energetico entro il 2020.
...............................................................................
» Il contributo della politica regionale alla crescita intelligente nell'ambito di Europa 2020
La Commissione europea ha presentato una comunicazione in cui viene definito il ruolo della politica regionale dell'UE nel contribuire all'implementazione della strategia "Europa 2020",in particolare per quanto riguarda l'iniziativa "Resource Efficient Europe" che mira ad un utilizzo più efficiente delle risorse in Europa 
...............................................................................
» La strategia Energia 2020
Pubblicata la comunicazione “Energia 2020”, il documento con cui la Commissione Europea ha varato la sua “strategia energetica” per il prossimo decennio. Tra gli obiettivi rafforzare la cooperazione interna e internazionale puntando su risparmio energetico e innovazione. La strategia Energia 2020, pubblicata il 10 novembre scorso dalla Commissione, sarà oggetto di discussione da parte dei Capi di Stato e di Governo europei nel febbraio 2011 in occasione del Primo vertice UE sull’energia
...............................................................................
» La Commissione europea lancia un sito dedicato all'Innovation Union
La Commissione europea ha lanciato un sito dedicato all'Innovation Union, iniziativa chiave per raggiungere gli obiettivi della Strategia Europa 2020 per un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva. Il sito web contiene tutti i documenti e le informazioni correlate relative alle aree di maggiore interesse per i cittadini come cambiamento climatico, efficienza energetica e benessere..
...............................................................................
» Occupazione e crescita, Consiglio UE approva Europa 2020
I leader europei, riunitisi a Bruxelles il 17 giugno 2010, hanno adottato "Europa 2020", una nuova strategia decennale per l'occupazione e la crescita, che promuoverà la realizzazione di riforme strutturali. Nella riunione del Consiglio europeo essi hanno altresì ribadito la loro determinazione ad assicurare la sostenibilità dei bilanci, confermato l'impegno di assicurare la stabilità finanziaria e convenuto sulla necessità di rafforzare il coordinamento delle politiche economiche. 
...............................................................................
» “Europa 2020 - una strategia per una crescita intelligente, duratura ed inclusiva”
Con la strategia “Europa 2020 - una strategia per una crescita intelligente, duratura ed inclusiva” la Commissione individua cinque grandi obiettivi che gli Stati devono convertire in obiettivi nazionali:
1) il 75% della popolazione dai 20 ai 64 anni dovrebbe avere un'occupazione;
2) il 3% del PIL dell'UE dovrebbe essere investito nella ricerca e lo sviluppo;
3) gli obiettivi 20/20/20 in materia di clima e d'energia dovrebbero essere raggiunti (compreso il fatto di portare al 30% la riduzione delle emissioni se le condizioni adeguate sono soddisfatte);
4) il tasso d'abbandono scolastico dovrebbe essere riportato a meno del 10% ed almeno il 40% delle giovani generazioni dovrebbe conseguire un diploma dell'insegnamento superiore;
5) ridurre di 20 milioni il numero di persone minacciate dalla povertà.
Ulteriori informazioni sulla Strategia Intelligente Europa 2020 sono disponibili nel documento allegato.

Allegati

[ Torna all'inizio della pagina ]