SEMINARIO "L'IMPEGNO DELLA PROVINCIA DI SASSARI PER LE ENERGIE RINNOVABILI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE" (giovedì 18 febbraio 2010)

• Ambiente |

Rinnovabili 18 febbraio 2010 ore 9:30 sala Angioy si svolgerà il seminario "L'IMPEGNO DELLA PROVINCIA DI SASSARI PER LE ENERGIE RINNOVABILI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE"

Durante il seminario verranno affrontati diversi progetti:

Progetto BIORES
si propone di: Incoraggiare gli investimenti nelle energie rinnovabili ai fini della crescita di energia elettrica e termica verde In Europa, per favorire l'economia ed il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della C02. Il focus del progetto riguarda lo sviluppo della produzione di biogas da rifiuti solidi urbani attraverso le tecnologie di digestione anaerobica.

Il Progetto PV in BLOOM
si propone di: Sviluppare la realizzazione di Impianti fotovoltaici in aree marginali. Lo sviluppo di questa applicazione per la produzione di energia può contribuire alla riqualificazione di aree marginali di piccola e media dimensione, quali cave, discariche, impianti di trattamento acque, zone industriali, aree di servizio.

Il Progetto ADQRE IT si propone di: Favorire la realizzazione di una filiera locale, produzione/conversione, distribuzione e utilizzo di biocombustibili in grado di soddisfare l' obiettivo fissato dalla UE in materia di biocombustibili nei trasporti. Il 5,75% al 2010 e il 10% al 2020. La filosofia del progetto locale è basata sul riutilizzo degli scarti di produzioni esistenti e produzioni in aree marginali e non utilizzate.

Il Progetto TRANSPLAN si propone dì: Creare una base comune e trasparente di pianificazione energetica nelle Isole dell'Europa. Focus de! progetto è la realizzazione di un piano di azione per !a riduzione della C02 sulla base del bilancio energetico de! 2005, ed un software in grado di Individuare l'evoluzione al cambiare dei dati di bilancio.

Per maggiore chiarezza e informazione vi riportiamo qui di seguito il programma del seminario:

• 9.30 Intervento di saluto del Presidente della Provincia di Sassari,  Alessandra Giudici.
  • 9.40 Introduzione ai lavori   –    Giuseppe Tedde, Presidente Multiss SpA
  • 9.50 I progetti europei approvati, occasione per il futuro – Antonio.G.Rassu, PEPS.
  • 10.30 Biocombustibili  e trasporto sostenibile, a Sassari- Fausto Fadda, ESCo Sardegna.
  • 10.50 Biogas da RR.SS.UU. esperienze in Sardegna – Manuela Flore, Ecoserdiana
  • 11.10 Biogas da RR.SS.UU. nelle piccole isole, Isole Tremiti – G.Montesi, ALESA Chieti.
  • 11.30 "Dalla discarica al sistema integrato della gestione dei rifiuti a Scala Erre" - Marge Cannas -  Deborah Manca – Raffaello Cossu - Comune di Sassari
  • 11.50  Impianti fotovoltaici in aree marginali, potenzialità di sviluppo – V. Demurtas PEPS
  • 12.10  Un caso applicativo di energia fotovoltaica - Maurizio Doro, Prometeo Sistemi, Sassari
  • 12.30  Biocombustibili, le potenzialità e le  opportunità nel settore agricolo – Raimondo Marras.
  • 12.50  L’impegno della Provincia di Sassari per le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile – Pino Ortu, Assessore Ambiente Provincia di Sassari.
  • Conclusione dei lavori – Buffet