Whereisnow, due ingegneri sassaresi volano in california (mercoledì 10 febbraio 2010)

palazzo Da Sassari alla Silicon Valley per coronare un sogno e per dimostrare che le idee, quando sono sostenute dal coraggio e da forti motivazioni, sono più forti della crisi economica globale e del desiderio di un posto sicuro e ben retribuito. È la storia di Marcello Orizi e Daniele Idini, ingegneri sassaresi che hanno lasciato oltre Tirreno ogni certezza professionale per tornare a casa e scommettere su Sassari e sulla loro intuizione. Con il servizio “WhereIsNow™”, il sistema internet che permette di trovare facilmente l’ultima versione aggiornata di qualsiasi documento, l’azienda ict sarda Prossima Isola ha superato la semifinale del Mind the Bridge, la prestigiosa competizione non profit che premia le migliori idee di business italiane con un’attività di affiancamento (tutoring) in California presso potenziali investitori. «Il loro progetto e la loro scelta di vita sono un esempio per tutto il territorio, che anche attraverso esperienze del genere può scoprire di avere le capacità, la preparazione e le potenzialità per emanciparsi da uno stato di difficoltà economica e occupazionale che ormai ha raggiunto i massimi storici», è la convinzione del presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, che proprio per queste ragioni sostiene con forza il progetto di Orizi e Idini. E saranno proprio loro a raccontarsi alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti d’America, a spiegare le proprie idee, le proprie aspettative e i propri stati d’animo anche rispetto a questo ruolo di “esempio da replicare” che il territorio e le istituzioni politiche, economiche e culturali affidano loro. Un viaggio già iniziato sul blog www.prossimaimpronta.it, sul quale i due – raccontando in tempo reale la loro avventura americana tramite foto, video e post – intendono lanciare la campagna di sponsorizzazione all’iniziativa. L’incontro con la stampa è fissato per giovedì 11 febbraio 2010 alle 10.30 nella sala Giunta del palazzo della Provincia.