Energia sostenibile in sala Sciuti l’accordo tra Regione e Provincia in ambito comunitario (venerdì 1 aprile 2011)

Energia sostenibile in sala Sciuti laccordo tra Regione e Provincia in ambito comunitario

Regione Sardegna e Provincia di Sassari insieme in Europa per l’energia sostenibile. È l’impegno che verrà sancito domani – venerdì 1 aprile – alle 14.30 nella sala Sciuti del palazzo della Provincia di Sassari, in piazza d’Italia, dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e dal presidente della Provincia, Alessandra Giudici. La presenza a Sassari del presidente Cappellacci permetterà infatti di celebrare domani l’atteso appuntamento, slittato lo scorso 25 marzo per contingenti impedimenti dell’ultima ora da parte dello stesso presidente della Regione. L’accordo – preliminare alla sottoscrizione del prossimo 12 aprile a Bruxelles del Patto delle Isole, varato dall’Unione Europea per favorire la riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 – riconosce alla Provincia di Sassari il ruolo di attuazione nel territorio delle politiche per l’efficienza energetica e lo sviluppo della filiera della “green economy”.
Durante l’incontro, che permetterà a Regione e Provincia di condividere in un’unica strategia d’azione gli impegni assunti in ambito comunitario in favore della sostenibilità energetica e ambientale, verranno illustrati nel dettaglio finalità, obiettivi e azioni del Patto delle Isole, cui aderirà la Sardegna, e del Patto dei Sindaci, già sottoscritto dalla Provincia di Sassari.