[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Leggi la Notizia

“Patto dei Sindaci”, venerdì l’incontro in vista dell’appuntamento di Bruxelles. (mercoledì 8 giugno 2011)

Patto_sindaci

 

Sostenere l’adesione dei Comuni del Nord Ovest Sardegna al Patto dei Sindaci. È l’obiettivo per cui la Provincia di Sassari è stata accreditata a Bruxelles come struttura locale di supporto, col compito di promuovere ogni iniziativa possibile per favorire la concretizzazione nel proprio territorio di azioni volte a favorire la sostenibilità e la green economy. Ed è proprio per questa ragione che l’amministrazione provinciale, in ossequio agli impegni assunti nei confronti della Comunità Europea e in linea con lo sforzo condotto in questi anni – teso a rafforzare la competitività del nostro territorio in ambito regionale, nazionale e comunitario – ha promosso un incontro con tutti i sindaci del Nord Ovest Sardegna. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 giugno alle 9.30 nella sala Angioy del palazzo della Provincia. Oltre al presidente della Provincia, Alessandra Giudici, all’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, all’assessore provinciale della Programmazione, Enrico Daga, e ai sindaci del territorio, interverranno anche gli esperti e i tecnici che compongono una sorta di “antenna”, di interfaccia per l’amministrazione a Bruxelles.

Attraverso il Patto, l’Ue vuole aiutare gli enti locali a conseguire entro il 2020 gli obiettivi di “Europa 20-20-20”: riduzione del 20% delle emissioni di CO2 nei territori amministrati; aumento del 20% della produzione energetica da fonti sostenibili; aumento del 20% dell’efficienza energetica. Per sostenere il coinvolgimento degli enti locali nella lotta per l’ambiente e nella promozione delle energie sostenibili, la Provincia si è messa a disposizione dei Comuni del Nord Ovest Sardegna per costruire insieme il percorso di adesione al Covenant of Mayors, al cui evento celebrativo – organizzato per novembre a Bruxelles dalla Commissione Europea e dal CoMO (Covenant of Mayor Office) – parteciperanno i Comuni le cui assemblee consiliari hanno approvato o stanno per approvare la deliberazione di adesione all’iniziativa.

Per la miglior diffusione delle notizie sopra riportate, la collaborazione degli organi di informazione e la loro presenza all’appuntamento di venerdì sono oltremodo gradite.

 

[ Torna all'inizio della pagina ]