Proroga scadenza bando Borse di Mobilità Programma Leonardo da Vinci - Sassari 202020 (giovedì 20 dicembre 2012)

• Programmazione |
  • Istruzione e Educazione |
  • Lavoro e Formazione Professionale |
Icona_LLP_Leonardo

Si avvisano gli interessati che è stata prorogata al 15.01.2013 la scadenza del bando per 45 borse di mobilità Programma Leonardo da Vinci - Progetto Sassari 202020.

Programma settoriale Leonardo da Vinci

Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nell’ambito del più ampio Programma LLP per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE) e, tra gli altri obiettivi, mira a sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. Esso si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore di formazione professionale contribuendo, così, alla promozione di un’Europa della conoscenza.

Il progetto  “Sassari 20 20 20”

La Provincia di Sassari, Ente promotore e coordinatore del progetto, in partenariato con:

•    Università degli Studi di Sassari
•    Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Sassari
•    Generalitat de Catalunya
•    Innovation and Development Consulting s.p.r.l. – Belgio
•    SCom
•    Paragone Europe
•    Cyprus Energy Agency
•    ESMOVIA
•    Multiss SpA
•    BXL Puglia Europe asbl - Belgio

mette a disposizione un totale di n. 45 borse di mobilità della durata di 13 settimane.
Il progetto è rivolto a laureati in materie tecnico-scientifiche, economiche, giuridiche, della comunicazione e orientati professionalmente alle tematiche energetiche o ad esse collegate, residenti in uno dei  66 comuni della Provincia di Sassari, e prevede il finanziamento di borse di mobilità finalizzate a stage formativi presso imprese situate in altri Stati membri dell’UE.
Per stage si intende un periodo di formazione professionale che un beneficiario svolge presso imprese con le quali l’ente di invio ha instaurato un partenariato. E’ tuttavia possibile che un candidato individui personalmente l’azienda dove intende effettuare lo stage (cfr.art. 2).
Per impresa si intende: "qualsiasi impresa del settore pubblico o privato, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico nel quale opera, nonché ogni tipo di attività economica, compresa l’economia sociale".
Ai fini del rispetto del requisito della transnazionalità, non possono essere considerati enti di accoglienza:
-    le Istituzioni europee nonché gli organismi che gestiscono programmi comunitari, al fine di evitare possibili conflitti di interessi;
-    le rappresentanze dei Paesi dei beneficiari, come ad esempio ambasciate, consolati, ecc.

La scadenza

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 21 dicembre 2012 (con proroga al 15 gennaio 2013) al protocollo generale della Provincia, sito in Sassari Piazza d’ Italia 31 – CAP 07100, completa di tutta la documentazione richiesta.

Rimangono confermate le modalità di presentazione delle domande come precisato nel Bando di selezione.

I candidati che hanno già presentato domanda di partecipazione entro la prima scadenza fissata e che avessero necessità di integrare la propria documentazione potranno farlo entro il nuovo termine di scadenza fissato.