Open Coesione. Incontro di presentazione nella Sala Angioy della Provincia (venerdì 6 ottobre 2017)

• Europe Direct |

E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MIUR il bando del progetto “A Scuola di Open Coesione (ASOC)”. In vista della scadenza del bando la Provincia di Sassari ha convocato per domani 10 ottobre 2017, h 11.00, nella Sala Angioy, del Palazzo della Provincia in Piazza d’Italia un incontro di presentazione del progetto rivolto agli istituti scolastici del territorio, in cui verranno esposti i risultati raggiunti nella precedente edizione e le opportunità del nuovo bando.

L'incontro sarà inoltre occasione per una interlocuzione fra l'Amministratore Straordinario della Provincia e Dirigenti, per approfondire i temi legati ai servizi per le scuole.

A Scuola di Open Coesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare per le scuole secondarie superiori che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione da parte degli studenti. ASOC riunisce in un unico programma didattico educazione civica, sviluppo di competenze digitali, statistiche e di data journalism, e competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio.

Nella scorsa edizione 2016-2017 Europe Direct Provincia di Sassari ha fornito il suo supporto a 7 team partecipanti di 5 scuole diverse di Sassari, Olbia, Alghero e Castelsardo, per un totale di circa 200 alunni e 10 professori-tutor. Due dei team si sono classificati al 1° e 2° posto nella graduatoria regionale, raggiungendo l’8° posto e ricevendo un premio speciale, sui 180 team a livello nazionale.

Nell'ambito del bando 2017/2018, la cui scadenza è fissata per il prossimo 16 ottobre, il Centro Europe Direct della Provincia, ha dato la disponibilità a fornire il suo supporto fino alla scadenza della Convenzione Quadro relativa al Centro ovvero il 31/12/2017.

Per l'adesione al progetto, gli Istituti e docenti interessati dovranno iscrivere la loro scuola e classe/i coinvolte attraverso l'apposito sito, predisposto dal MIUR e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su apposito invito tramite circolari formulate dal MIUR e dall'Ufficio Scolastico Regionale.