Elezioni Provinciali di Secondo Livello del 6 Aprile 2019 (giovedì 7 marzo 2019)

Elerzioni Provinciali Con la determinazione 688 del 07/03/2019  l’ufficio elettorale, a seguito delle comunicazioni pervenute dai Comuni tra il 34° ed il 32° giorno antecedente le elezioni ha preso atto della consistenza del corpo elettorale attivo (aventi diritto al voto) e passivo ai fini elettorali;

Le liste di candidati a consigliere provinciale e le candidature alla carica di Presidente della Provincia di Sassari devono essere presentate all'Ufficio Elettorale costituito presso il Palazzo provinciale, con sede in Piazza d’Italia n. 31, Sassari - I° piano nei seguenti giorni:
− dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di sabato 16 marzo 2019;
− dalle ore 08.00 alle ore 12.00 di domenica 17 marzo 2019;

Il corpo elettorale per la elezione dei Consiglieri della Provincia di Sassari, indetta per il giorno 06 aprile 2019, è composto come segue:
- n. 820 elettori, corrispondenti ai sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia in carica alla data del 02 marzo 2019 per il seggio denominato “Restante Provincia”;
- n. 370 elettori, corrispondenti ai sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia in carica alla data del 02 marzo 2019 per il seggio denominato “zona omogenea di Olbia- Tempio”

Il numero minimo delle sottoscrizioni prescritto per la presentazione delle liste di candidati alla carica di consigliere provinciale resta fissato come segue:
- n. 41 (pari al 5% del numero degli elettori arrotondato per eccesso alla unità superiore) per le liste del seggio denominato “Restante Provincia”;
- n. 19 (pari al 5% del numero degli elettori arrotondato per eccesso alla unità superiore) per le liste del seggio denominato “zona omogenea di Olbia- Tempio”;

Sono eleggibili alla carica di Consigliere provinciale, nelle elezioni predette, i sindaci e i consiglieri dei Comuni della Provincia di Sassari.
Il numero minimo delle sottoscrizioni prescritto per la presentazione della candidatura a Presidente della Provincia è di 179, pari al 15% degli aventi diritto al voto.