Istanza di riesame complessivo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’installazione Versalis S.p.A (venerdì 6 settembre 2019)

• Procedimenti AIA |
AIA

1. Istanza di riesame complessivo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’installazione Versalis S.p.A depositata in data 02/08/2019 con note prot. PT/DS/19/165/VMcu e prot. PT/DS/19/166/Vmcu.

Stabilimento chimico

Istallazione costituita da:

Attività IPPC 4.1 (i) – Impianti chimici per la fabbricazione di prodotti chimici organici di base. Gomme sintetiche.

Proponente e Gestore: Versalis S.p.A

Sede Operativa: Stabilimento di Porto Torres Z.I. La Marinella Comune di Porto Torres.

In data 02/08/2019 il Gestore Versalis S.p.A., in qualità di Proprietario e Gestore dell'installazione costituita da uno Stabilimento chimico ha depositato istanza di riesame complessivo del provvedimento DVA DEC_MIN_2014_0000182 del 03/07/2014, con note prot. PT/DS/19/165/VMcu e prot. PT/DS/19/166/Vmcu (acquisite ai prott. n. 33844 del 05/08/2019 e n. 33849 del 05/08/2019), che dal 01/08/2019 risulta di competenza della Provincia di Sassari a seguito della dismissione della centrale termica (attività IPPC 1.1).

L'avvio del riesame complessivo dell'Autorizzazione integrata ambientale è stato stabilito dal MATTM con nota prot. n. DVAR.0000430 in data 22/11/2018 avente ad oggetto "Avvio del riesame complessivo dell’Autorizzazione integrata ambientale per le installazioni che svolgono quale attività principale la gestione di grandi impianti di combustione, o la fabbricazione in grandi volumi di prodotti chimici organici" a seguito dell'emanazione delle BAT d'interesse per le attività IPPC autorizzate.

Il procedimento relativo all'istanza è stato avviato da questa Amministrazione con nota prot. n. 37006 del 04/09/2019; i termini per la conclusione, definiti dal D.Lgs 152/2006, sono fissati in 150 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

L’ufficio competente è il servizio VI del Settore 5 ed il responsabile del procedimento è l’ing. Antonio Zara, dirigente del settore.

La documentazione presentata dal proponente è disponibile per la consultazione presso la sede del Settore 5 della Provincia di Sassari in via L. Auzzas, Loc. Baldica, Sassari ed al seguente link:

I soggetti interessati possono presentare osservazioni in forma scritta entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso.