[ Torna all'inizio della pagina ]
Nodo In.F.E.A.
Il Nodo In.F.E.A.
Argomento:
- Ambiente |
Informazione, Formazione Educazione Ambientale
Su iniziativa del Ministero dell'Ambiente è nato il programma In.F.E.A (Informazione Formazione Educazione Ambientale) finalizzato alla costituzione del Sistema Nazionale In.F.E.A. per difondere strutture di informazione, formazione, educazione ambientale, in un ottica di sostenibilità su tutto il territorio nazionale.
Per raggiungere tale obiettivo a livello regionale, con le Deliberazioni della G.R. n. 47/11 del 22/12/2003, n. 54/22 e n. 54/20 del 22/11/2005 sono stati istituiti i Nodi Provinciali In.F.E.A. costituendo il Sistema Regionale In.F.E.A., coordinato dalla Regione attraverso il Centro Regionale di Coordinamento In.F.E.A. presso il Servizio Sostenibilità Ambientale e Valutazioni Impatti (SAVI) dell'Assessorato della difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna.
La Provincia di Sassari ha acquisito la titolarita di Nodo Provinciale In.F.E.A con la Deliberazione della Giunta Provinciale n. 229 del 09/2006 e la Determinazione del Settore VIII n. 110 del 29/11/2006.
Il Nodo In.F.E.A. ha la funzione di riferimento e di coordinamento, inteso come raccordo, sia sul piano organizzativo che propositivo, tra i diversi soggetti quali Centri di Educazione Ambientale (CEA), Associazioni ambientaliste, altri Enti Locali, aziende, Università ed Enti di ricerca che a diverso titolo operano nel campo dell'educazione ambientale.
Lo scopo è quello di difondere una più ampia sesibilizzazione sulle questioni ambientali attraverso l'individuazione di temi o ambiti d'azione comuni, l'attivazione, individualmente o come capofila, di iniziative, azioni, progetti, ed infine sostenere e creare le condizioni affinchè i diversi attori possano mettere insieme proficuamente e sinergicamente le proprie competenze e professionalità.
L'importanza, e una maggiore responabilità verso i problemi ambientali, porta ad avere la consapevolezza della necessità di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi. Per questo il Nodo In.F.E.A della Provincia di Sassari è in continuo contatto con gli altri Nodi Provinciali In.F.E.A per confrontarsi su vari argomenti che sono di interesse comune.
COSA ABBIAMO FATTO: |
|
|
|
|
anno 2008 anno 2009 anno 2010 |
Cosa stiamo facendo
(10/07/15)
Concessione contributi spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, tutela, conservazione e valorizzazione dell’ambiente anno 2014 - Approvazione verbali e graduatoria.
Si rende noto agli interessati che con Determinazione del Dirigente del Settore 8°, n. 1400 del 08/07/2015, sono stati approvati i verbali delle commissioni giudicatrici e la graduatoria delle istanze ammesse al contributo riferito al Bando pubblico per la concessione di contributi relativi a spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell’ambiente per l’anno 2014.
(04/02/15)
Nodo In.F.E.A. - Bando per la concessione di contributi per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell’ambiente. Scadenza: 26.03.15
La formula del presente bando è quella di concessione di contributi e/o cofinanziamenti per la progettazione e la realizzazione di percorsi informativi, formativi ed educativi sulle tematiche ambientali con azioni di sensibilizzazione, manifestazioni, convegni, eventi volti alla promozione dell’educazione ambientale.
(30/11/12)
PROROGA Bando contributi a beneficio dei privati per interventi di bonifica amianto
Prorogato il bando per l'erogazione di ccontributi a beneficio dei privati per interventi di bonifica amianto. Nuova scadenza domande: 31/12/2012
(28/09/12)
Bando per l'erogazione di contributi per la bonifica da amianto. Scadenza domande: 30/11/2012
Si rende noto che è stato pubblicato il nuovo "Bando per l’erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto".
(11/09/12)
Concessione di contributi relativi a spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell’ambiente per l’anno 2011 - Approvazione verbali e graduatoria istanze ammesse.
Si rende noto agli interessati che con Determinazione del Dirigente del Settore 8, n. 131 del 4.09.2012, sono stati approvati i verbali delle commissioni giudicatrici e la graduatoria delle istanze ammesse al contributo
(17/07/12)
Concessione contributi relativi a spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell’ambiente anno 2010 - Liquidazione contributi. CUP MASTER N. I72F10000310003
Si avvisano gli interessati che con Determinazione del Dirigente del Settore 8, n. 99 del 19.06.2012, si è provveduto all'approvazione del prospetto delle spese sostenute e documentate da parte dei beneficiari del “Bando pubblico per la concessione di contributi relativi a spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell’ambiente per l’anno 2010”, nonché alla liquidazione dei contributi
(04/06/12)
Bando pubblico per la concessione di contributi relativi a spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell’ambiente per l’anno 2010 - Liquidazione contributi.
Si avvisano gli interessati che con Determinazione del Dirigente del Settore 8, n. 72 del 8.05.2012, si è provveduto all'approvazione del prospetto delle spese sostenute e alla liquidazione dei contributi.
(28/02/12)
NODO PROVINCIALE IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DI SASSARI. Proroga scadenza al 19 Marzo 2012.
Concessione di Contributi relativi a spese per attività ed iniziative promozionali e pubblicitarie per la difesa, la tutela, la conservazione e valorizzazione dell'ambiente per l'anno 2011. Scadenza entro e non oltre le ore 12:00 del 19/03/2012.