[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

La Popolazione

popolazione residente

Il territorio della provincia di Sassari secondo l’attuale configurazione sancita dalla legge regionale n. 9 del 2001, si estende per un totale di 4.282 kmq e comprende 66 comuni, di cui 63 con meno di 20.000 abitanti e 3 con oltre 20.000.

Tutti i dati illustrati sono riferiti alla nuova configurazione territoriale della provincia di Sassari, comprendente i seguenti comuni: Alghero, Anela, Ardara, Banari, Benetutti, Bessude, Bonnanaro, Bono, Bonorva, Borutta, Bottida, Baltei, Bulzi, Burgos, Cargeghe, Castelsardo, Cheremule, Chiaramonti, Codrongianos, Cossoine, Erula, Esporlatu, Florinas, Giave, Illorai, Ittireddu, Ittiri, Laerru, Mara, Martis, Monteleone Rocca Doria, Mores, Muros, Nugheddu, Nule, Nulvi, Olmedo, Osilo, Ossi, Ozieri, Padria, Pattada, Perfugas, Ploaghe, Porto Torres, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Santa Maria Coghinas, Sassari, Sedini, Semestene, Sennori, Siligo, Sorso, Stintino, Tergu, Thiesi, Tissi, Uri, Usini, Valledoria, Viddalba, Villanova Monteleone.

Attualmente la provincia di Sassari rappresenta il secondo bacino demografico dell’isola (dopo quello della provincia di Cagliari). In essa si concentrano 333.576 abitanti, secondo i valori aggiornati dall’Istat al 31.12.2006, + 9.164 unità rispetto ai dati elaborati al 31.12.2002, di cui attualmente 163.104 maschi e 170.472 femmine.

L’attuale dimensione demografica rappresenta oltre il 70% della popolazione della vecchia provincia del Nord Sardegna e circa un quinto della popolazione regionale.

La densità abitativa della provincia di Sassari, pur non essendo elevata (77,89 abitanti per Kmq), è comunque superiore alla media regionale (68,88 abitanti per Kmq).

I comuni in crescita demografica nel quinquennio 2002-2006 in provincia di Sassari sono stati appena 19 su 66, prevalentemente localizzati sulla costa o nelle aree di influenza delle città di Sassari e Alghero, mentre continuano a mostrare gravi segnali di sofferenza le aree interne. A livello provinciale si è registrato un incremento pari a quasi il 3%, dovuto principalmente all’aumento demografico della città di Sassari, che è cresciuta di oltre 7.500 abitanti.

[ Torna all'inizio della pagina ]