[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Settori e Attività

Settori

La Provincia di Sassari è costituita da 10 settori ognuno dei quali svolge specifiche e ben delineate attività di gestione tecnico-amministrativa riferite ad un complesso omogeneo di competenze e funzioni.

Settore I. Affari Generali
+ Organi Istituzionali, Affari Generali e legali, trasparenza e anticorruzione, Supporto al Segretario Generale (Controllo analogo, di gestione e strategico): Il Settore svolge attività di supporto all'Amministratore Straordinario e al Segretario Generale, la ricezione e protocollazione della corrispondenza in entrata e in uscita ed è responsabile della tenuta degli archivi provinciali.

Settore II. Servizi Finanziari, del Personale ed Economato
+ Servizi Finanziari, del Personale ed Economato: Il Settore si occupa della gestione finanziaria delle entrate e delle spese dell'Ente nonché della predisposizione dei documenti contabili, tra i quali il Bilancio, Rendiconto e il Piano Esecutivo di Gestione. Per quanto riguarda il Personale si occupa delle operazioni di reclutamento e gestione giuridica di tutto il personale interno ed esterno, compresi gli LSU, anche con il ricorso a forme flessibili di lavoro, nonché dell'applicazione degli istituti contrattuali sia con riferimento agli aspetti giuridici che ad ogni profilo economico.

Settore III. Appalti e Contratti
+ Appalti e Contratti: Il Settore provvede a curare le procedure di gara, gli appalti dei lavori, incluse le procedure d'urgenza e cura la fase della sottoscrizione di tutti gli atti negoziali.

Settore IV. Edilizia e Patrimonio Nord Ovest - Sicurezza
+ Edilizia e Patrimonio Nord Ovest - Sicurezza: Il Settore si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ente, della manutenzione degli edifici scolastici e non scolastici. Un ufficio apposito cura la risoluzione delle pregresse pratiche di esproprio.

Settore V. - Ambiente e Agricoltura Nord Ovest
Ambiente e Agricoltura  Nord Ovest Le competenze del Settore sono numerose e complesse: si va dalla pianificazione e gestione rifiuti al monitoraggio della qualità delle acque e dell'aria; dalla pianificazione e gestione faunistica agli interventi di disinfestazione in uffici ed aree pubbliche. Tra le tante altre competenze vi sono quelle di concessione delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue e delle abilitazioni venatorie.

Settore VI - Viabilità Nord Ovest
Viabilità: La manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché il miglioramento funzionale degli oltre 2200 chilometri di rete viaria provinciale è affidato a questo Settore, che si occupa altresì della realizzazione di nuove infrastrutture e del rilascio delle autorizzazioni e concessioni per accessi e cartellonistica lungo la rete

Settore VII. Trasporti - Servizi Tecnici Nord est
Trasporti eccezionali - Viabilità, Edilizia e Patrimonio nord est: Il Settore si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ente, ricadenti nella Zona Omogenea di Olbia Tempio, della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e non scolastici. A questo Settore è affidato il miglioramento funzionale rete viaria provinciale della Zona Omogenea di Olbia Tempio, oltre alla realizzazione di nuove infrastrutture e del rilascio delle autorizzazioni e concessioni per accessi e cartellonistica lungo la rete del Nord-Est, nonché delle autorizzazioni per trasporti eccezionali per tutta la provincia.

Settore VIII. Operatività Zona omogenea L.R. 2/2016 - Provveditorato e Statistica
Operatività Zona Omogenea - L.R. 2/2016.: Il Settore gestisce le attvita' di protocollo decentrato del settore e della corrispondenza in arrivo per i settori afferenti la Zona Omogenea di Olbia Tempio. Il Settore svolge un ruolo attivo in materia di politiche scolastiche, con interventi diretti contro la dispersione, di supporto e sostegno alle istituzioni e alle iniziative, di razionalizzazione della rete scolastica.
Svolge funzioni amministrative e attivita' di vigilanza e controllo in materia di agenzie di viaggio, turismo; assistenza e registro degli esercenti professioni turistiche di accompagnamento e dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo oltre ad altre competenze residuali  relativamente alle attività culturali e sportive.
Provveditorato.: Il Settore provvede alle forniture di beni e servizi di natura generale per conto di tutti i Settori dell'Ente e si occupa della gestione degli acquisti dell'Ente in forma centralizzata. Cura la produzione statistica relativa alle rilevazioni obbligatorie per l'istat, ministeri o la regione.

Settore IX. Sviluppo e Ambiente Nord Est
Sviluppo e Ambiente Nord Est - Pianificazione territoriale, Programmazione comunitaria, Attività produttive, Formazione Professionale Nord Est: Le competenze del Settore sono numerose e complesse: si va dalla pianificazione e gestione rifiuti al monitoraggio della qualità delle acque e dell'aria; dalla pianificazione e gestione faunistica agli interventi di disinfestazione in uffici ed aree pubbliche. Tra le tante altre competenze vi sono quelle di concessione delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue e delle abilitazioni venatorie. Il Settore svolge, altresì, tutte le attività di pianificazione generale e di comparto.

Settore X - Programmazione, Servizi  Sociali e Tecnologici
Politiche Sociali, Sportelli Mediazione, Commercio, Cultura, Sport, Turismo, :Svolge, tra l'altro, la promozione e il sostegno delle attività culturali e sportive, l'assistenza alle iniziative commerciali e produttive, specie in materia turistica e l'esercizio delle competenze in materia socio assistenziale.
Istruzione e Formazione Professionale Nord Ovest.:
Il Settore svolge altresì un ruolo attivo in materia di politiche scolastiche, con interventi diretti contro la dispersione, di supporto e sostegno alle istituzioni e alle iniziative, di razionalizzazione della rete scolastica.
+ Pianificazione territoriale e Programmazione comunitaria Nord-Ovest - Contratto d'area:
Il settore svolge, altresì, tutte le attività di pianificazione generale e di comparto. Il suo campo di attività si esprime inoltre negli strumenti di sviluppo locale: dal Contratto d'Area ai Patti territoriali, dai PIA ai Contratti di Programma. Ad esso è demandato infine il coordinamento e la responsabilità del Piano di informatizzazione dell'Ente.

[ Torna all'inizio della pagina ]