[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Natura

Natura

Argomento:

  • Ambiente |
Paesaggio mare della Sardegna

L'Amministrazione Provinciale riveste compiti di osservazione e protezione delle zone costiere del territorio, della flora, della fauna, dei parchi e delle riserve naturali.
La Provincia, inoltre, gestisce la rete provinciale dei centri di educazione ambientale in base agli indirizzi stabiliti dalla Regione. In particolare, le funzioni amministrative della Provincia in materia di aree protette riguardano vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale e sono indicate nell'articolo 22 della legge n. 394 del 6 dicembre 1991.

L'Amministrazione applica le misure di conservazione previste nell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 357/1997, modificato e integrato dall'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 120 del 12 marzo 2003.
L'Amministrazione assolve anche funzioni legate allo svolgimento della procedura della valutazione di incidenza, prevista dalla Comunità Europea, che ha il compito di tutelare la Rete Natura 2000 dal degrado o da perturbazioni esterne che potrebbero avere ripercussioni negative sui siti che la costituiscono. Sono sottoposti a valutazione di incidenza tutti i piani o progetti non direttamente connessi e necessari alla gestione del siti di Rete Natura 2000 ma che possono avere incidenze significative su di essi (art. 6 comma 3 della Dir. 92/43/CEE).

In materia di valutazione ambientale strategica, alla Provincia spettano la valutazione di piani e programmi di livello comunale e sub-provinciale. La Provincia si occupa della valutazione di impatto ambientale dei progetti, delle opere e degli interventi di competenza provinciale.


Riferimenti normativi

Legge 394/1991
D.P.R. 357/1997
D.P.R. 120/2003
L.R. 9/2006

[ Torna all'inizio della pagina ]