Consigliera Pari Opportunità
La figura della Consigliera di Parità è stata istituita con la Legge n. 125 del 1991 e successivamente disciplinata con il D.lgs. n. 198 del 2006, come modificato dal Dlgs 151/2015.
Le Consigliere di Parità operano come organo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per garantire la parità di trattamento e di opportunità tra uomini e donne nel lavoro, rilevando e contrastando le discriminazioni, ovvero i ''comportamenti pregiudizievoli in ragione del sesso'' che si possono verificare nella formazione, nell'accesso al lavoro, nei percorsi di carriera o in altri ambiti. Sono previste due Consigliere di Parità - una effettiva e una supplente - a livello nazionale, regionale e provinciale.
Le Consigliere di Parità adempiono al loro ruolo istituzionale offrendo consulenza e supporto alle lavoratrici penalizzate dalle discriminazioni e promuovendo azioni positive, cioè iniziative volte a rimuovere le molteplici cause che determinano condizioni di squilibrio tra uomini e donne nel lavoro. Nel caso in cui la lavoratrice ''discriminata'' decida di ricorrere in giudizio, la Consigliera può sostenerla e rappresentarla davanti al Giudice, dando così maggiore incisività all'azione. Le Consigliere, infine, svolgono attività di promozione e sensibilizzazione della cultura di parità con iniziative di vario tipo, come seminari, convegni, formazione, pubblicazioni e manifestazioni culturali.
Con decreto n. 135 del 22/07/2022 del Minsitro del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata nominata Consigliera di Parità per la Provincia di Sassari è l'Avv. Valentina Bianco.
Contatti:
Avv. Valentina Bianco
Tel. 079/2069600 - cell. 348/6972845
E-mail: consiglieradiparita@provincia.sassari.it
Documenti allegati
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.