Vai a sottomenu e altri contenuti

Risorse Idriche - Ricerca, estrazione ed emungimento acque

L'Amministrazione Provinciale concede, dietro richiesta, i permessi necessari per la ricerca e l'utilizzo di acque sotterranee e per la pulizia dei pozzi, sia a fini domestici che produttivi.

Si porta a conoscenza che con l'entrata in vigore delle direttive SUAPE (Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia), approvate con Delibera di Giunta regionale n. 11/14 del 28.02.2017, le istanze di inerenti la Ricerca ed emungimento di acque sotterranee (R.D. n. 1775/1933, artt. 93-95-103) e Attingimento di acque superficiali (R.D. n. 1775/1933, art. 56) devono essere presentate, in formato digitale, nel portale informatico SUAP del Comune di appartenenza, nelle more di attivazione del SUAPE; la modulistica da utilizzare per la presentazione delle istanze sarà quella disponibile presso il SUAP.

Tutti gli insediamenti che si approvvigionano autonomamente di acqua (pozzi domestici e non domestici, derivazioni ecc) devono provvedere a comunicare entro febbraio di ogni anno i quantitativi annui prelevati nell'anno decorso.

Si ricorda che la denuncia deve essere presentata anche se il prelievo è pari a zero e va presentata alla Provincia nel cui territorio è ubicata la derivazione.

La comunicazione dovrà essere inoltrata alla Provincia di Sassari alle seguenti pec:

Zona Omogenea Olbia Tempio: zonaomogenea.olbia-tempio@pec.provincia.ss.it

Zona Nord ovest: protocollo@pec.provincia.sassari.it

Concessioni:

Tutti i titolari di concessioni d'uso delle acque sotterranee devono provvedere a trasmettere entro febbraio anche:

- attestazione pagamento canone annuo a favore della RAS. Il link per i pagamenti alla Regione è https://pagamenti.regione.sardegna.it/ previo contatto con gli uffici del servizio del Genio Civile di Sassari tramite l'indirizzo PEC llpp.gcs@pec.regione.sardegna.it o mailllpp.gcs@regione.sardegna.it.


- attestazione pagamento spese di controllo pari a 50 euro da versare per il tramite del pagopa al seguente link: https://sassari.provincia.plugandpay.it/

In allegato la tabella CANONI RELATIVI ALLE CONCESSIONI D'USO E AGLI ATTINGIMENTI

Si ricorda che la validità della concessione è vincolata al pagamento del canone annuale.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Regolamento per le concessioni di beni del Demanio Idrico Formato pdf 6933 kb
Informativa approvvigionamento idrico Formato docx 36 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto