Vai a sottomenu e altri contenuti

LOSE+ LOgistica e SicurEzza del trasporto merci

logo lose+

''LOgistica e SicurEzza del trasporto merci''
Progetto Multiazione sulla gestione merci pericolose in ingresso e in uscita dai porti dell'area di cooperazione
PC Interreg VA Italia Francia Marittimo 2014-2020

Il progetto LOSE+ si pone l'obiettivo di mitigare la probabilità di incidente e gli effetti sul territorio associati al trasporto marittimo di merci pericolose utilizzando tecnologie della comunicazione e dell'informazione, nelle aree prospicienti i porti.

La finalità è quella di monitorare in tempo reale il rischio dal trasporto delle merci pericolose nelle zone marine in prossimità della costa, nelle aree portuali e retro portuali, migliorando quindi la sicurezza dei territori.

La Provincia di Sassari partecipa in qualità di partner al Progetto LOSE+ con Capofila l'Università degli studi di Genova (DIBRIS) e 4 partner: Comune di Genova, Provincia di Livorno e Chambre de Commerce et d'Industrie Territoriale du Var - Direction des Ports (CCIV).

Il progetto si configura come insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo da risultati conseguiti con il progetto Lose.

Tra le attività principali del progetto si ricordano:

  1. la realizzazione/implementazione degli strumenti ICT e sistemi per il controllo dei flussi delle merci che consentano di attivare un sistema di monitoraggio continuo a livello transfrontaliero e di trasmettere dati/informazioni agli attori del territorio che intervengono nella gestione delle merci, sia via terra che via mare passando attraverso i porti;
  2. Sviluppare un sistema di supporto alla formazione per l'utilizzo di ICT nella gestione del rischio e delle emergenze nel trasporto di merci pericolose, tale da acquisire e trasferire conoscenza sulle nuove tecnologie a soggetti target.

La Provincia di Sassari ha elaborato la cartografia dei flussi di merci pericolose (cartaceo e con il sistema Gis), per l'individuazione dei percorsi di attraversamento della zona urbana prospiciente il porto, prendendo in considerazione la tipologia di merce, livelli di rischio delle merci trasportate e dei percorsi seguiti dai mezzi.

La Provincia di Sassari sta inoltre elaborando un modello innovativo e di percezione e di invio delle informazioni dal punto di vista testuale, grafico, vocale e misto da utilizzare in caso di emergenza.

Budget Totale del Progetto Multiazione Lose+ è pari a ¤ 1.804.611,30.

Budget per la Provincia di Sassari è pari a ¤ 349.812,00.

Durata: dal 1 aprile 2019 al 30 giugno 2022.

Link: http://interreg-maritime.eu/web/lose

Link di riferimento

http://interreg-maritime.eu/web/lose

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
'LOSE +' Scheda di SIntesi del Progetto Formato pdf 92 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto